Binotto: “Pole figlia della prestazione”
Due circuiti cittadini, due pole position per Charles Leclerc. Qualcuno starà guardando sicuramente all’annullamento del Gp di Singapore con un certo dispiacere, ma purtroppo davanti al Covid siamo ancora tutti abbastanza impotenti. Per ora i tifosi della Ferrari possono comunque gioire del livello di prestazioni mostrato dalla Rossa in questa prima parte del mondiale. Prestazioni in crescendo che dimostrano i progressi che il team ha fatto a partire da questo inverno.
La squadra, nella sua totalità, ha raggiunto un potenziale che soltanto pochi mesi fa nessuno si sarebbe mai aspettato: “Ottenere due pole consecutive non fa altro che confermare la crescita dei piloti e della macchina, quindi sono molto contento di questo” commenta il team principal della Ferrari al termine delle qualifiche ai microfoni di ‘Sky Sport F1‘. “Abbiamo avuto due pole col brivido in un certo senso. A Monaco con lo stesso Charles, ma anche qui con Sainz. Entrambi i piloti si stavano migliorando in quell’ultimo tentativo e c’è la convinzione che avrebbero potuto ottenere un buon risultato. Questa è una pole vera, figlia della buona prestazione della vettura”.
Un risultato inaspettato che da quanto riferisce Binotto fa ben sperare in vista delle prossime gare: “A Monaco sapevamo, trattandosi di una pista particolare, caratterizzata da una prevalenza di curve a bassa velocità, che sarebbe potuta adattarsi bene alla SF21. Qui saremmo stati chiamati ad affrontare un lungo rettilineo e dalle simulazioni non pensavamo davvero di poter essere così competitivi in questo weekend. Detto questo, la squadra è in una buona condizione di forma. Questo come detto è per noi un risultato incoraggiante. Il team sta dimostrando la sua continua crescita e sicuramente potrà far bene anche in ottica futura“.
“Sono stati fatti dei bei passi avanti e credo che siano anche visibili“ continua il manager della Scuderia. “Però bisogna dire che ogni pista fa un po’ storia a sè. Si tratta comunque sempre di un circuito cittadino. Siamo comunque contenti del risultato odierno e soprattutto dello stato di forma attuale“.
In chiusura un appunto su quello che potrà essere l’obbiettivo per la gara di domani: “Sarà una domenica particolare per tutti. A Baku può succedere davvero di tutto tra incidenti, quindi bandiere rosse e regimi di Safety Car. Credo che le opportunità ci siano sia per chi parte davanti come per chi scatta da una posizione un po’ più arretrata. Quindi non solo Leclerc, anche Carlos domani potrà sostenere una buona gara. Sarà importante gestire bene le gomme e cogliere le occasioni che ci si presenteranno anche dal punto di vista delle strategie“.
Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
Foto: Formula Uno – Ferrari