Formula 1

Gp Francia 2021-FP2: midfield agguerrito, ma la Ferrari c’è!


F1. Andiamo a dare uno sguardo alle condizioni meteo presenti in pista a pochi minuti dall’inizio della sessione pomeridiana: temperatura pista 47°C, ambiente 27°C, umidità 42%, vento di coda al Mistral.

I primi 20 minuti scorrono senza nulla da segnalare. Come abbiamo riportato nel live, la Mercedes ha deciso di scambiare i telai tra i propri piloti, mentre Honda e Renault hanno deciso di andare a sostituire ICE, TC, MGU-H e MGU-K su tutte le proprie vetture (l’unico a fare eccezione è Tsunoda, che monta già le nuove unità dal Gp del Made in Italy). Di seguito la classifica dopo il primo run. Tempi realizzati su mescola gialla, fatta eccezione per Vettel e Stroll su Soft e per Latifi, Alonso e Leclerc su Hard.

Classifica FP2 ore 15:19

Subito tutti in pista con gomme a mescola Soft, fatta eccezione per le due Aston Martin che escono con le Medie. Purtroppo la mescola C4 rossa, si rivela di difficile gestione su quasi tutte le vetture: i piloti faticano a mantenerla nella giusta finestra di temperatura nell’intero arco del giro. Chi non vi riesce finisce per non avere più prestazione nel terzo settore andando a peggiorare o a migliorare di poco il riferimento messo a segno con le mescole più dure. Questo spiega le ragioni per cui Bottas non riuscirà a migliorare il precedente crono realizzato su compound giallo, mentre Hamilton riuscirà a farlo per appena un decimo e mezzo. Chi progredisce è Verstappen che balza al comando della classifica per appena 8 millesimi su Bottas.

La Ferrari fatica un po’ nelle fasi iniziali con gomma Soft, ma poi dopo un passaggio ai box e con mescola usata, poco prima di iniziare la simulazione gara, arriva il lampo di Leclerc che posiziona la sua SF21 in quinta posizione alle spalle di Alonso. Sainz dovrà invece accontentarsi dell’ottavo piazzamento davanti comunque ad entrambe le McLaren. Questa la classifica prima dell’inizio dei long run. Da segnalare Perez in 12° posizione, tra i piloti ad aver avuto problemi con le mescole Soft. Non mi meraviglierei se domani anche in Q3, qualcuno decidesse di tentare l’attaco alla pole su mescole Medie. Le gomme dure saranno molto utilizzate in gara visto il comportamento della C4.

Classifica FP2 ore 15:45

Passo gara che vedrà in Bottas decisamente il favorito, subito dietro Verstappen, davanti ad un Lewis Hamilton visto faticare un po’ soprattutto con carburante a bordo. Il ritmo del britannico non sarebbe da terzo posto, ma… Potremmo mai escluderlo dalla lotta? Visto il ritmo di Bottas, una chance potremmo anche dargliela. Ferrari si dimostra veloce sul passo gara, dove si conferma anche l’Alpine. Più in difficoltà la McLaren, ma siamo solo al venerdì. Di seguito la classifica finale con ben 10 vetture racchiuse in soli 6 decimi. Che lotta nel midfield!!

Classifica finale FP2

Appuntamento per le FP3 di domani, in programma per le 12:00.


Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Mercedes – Ferrari – Red Bull – Aston Martin – McLaren – AlphaTauri – Pirelli

Condividi
Pubblicato da
Marco Sassara