I 53 giri del Gp di F1 in Francia verranno affrontati, quasi sicuramente, mediante una strategia ad una sola sosta. Dal momento che i primi 10 piloti in griglia partiranno su Yellow Medium, un solo pit Medium-Hard sembra la soluzione più logica per loro e per chi, al di fuori dalla top ten deciderà di affrontare il primo stint con mescola gialla. Da non escludere, nel loro caso, anche un possibile utilizzo della White Hard in partenza per poi passare alla Red Soft nel finale, potrebbe essere una buona opzione per loro.
Da scartare la possibilità di assistere ad una sosta del tipo Medium-Soft, soprattutto se farà caldo. L’unica altra opzione disponibile, per chi vorrà puntare sulla Soft è di affrontare l’altro stint con mescola Hard. Tuttavia, sarà richiesto un particolare impegno da parte dei piloti nella gestione della mescola più morbida.
Con la possibilità concreta di pioggia durante la gara (in questo momento sta piovendo), difficilmente assisteremo ad una gara bagnata, l’abbassamento della temperatura superficiale della pista potrebbe avere un impatto abbastanza importante sulle strategie di gara.
Autore: Alessandro Arcari – @Berrageiz
Foto: Pirelli