Formula 1

Gp Stiria 2021-FP1: mattinata di test in Ferrari, Top-16 racchiusa in 1”

Andiamo a dare uno sguardo a quelle che erano le condizioni meteo a 10 minuti dal semaforo verde della prima sessione. Cielo nuvoloso con schiarite, temperatura pista 46°C, ambiente 23°C, umidità 46%. Vento trasversale al rettilineo dei box. Per ora il rischio pioggia sembra scartato per la sessione di FP1, ma resta ancora elevato per le FP2. Nuvoloni minacciosi.

La mattinata è iniziata con i piloti che sono andati ad utilizzare soltanto le mescole più dure tra quelle a disposizione. Gomma Hard per Ocon, per le Aston Martin (passate poi subito dopo pochi giri alle Medie), Giovinazzi, Alonso, Latifi e Kubica. Tutti gli altri su Medie. I crono delle due Aston Martin sono stati ottenuti con compound C3 giallo.

Nel corso di questa prima sessione, abbiamo visto molti tempi cancellati con i piloti che sono andati spesso e volentieri ad oltrepassare i limiti della pista. La Ferrari, secondo le informazioni che sopraggiungevano dalla pista, avrebbe dedicato questa prima ora di prove allo svolgimento di alcuni test a livello di set-up, magari volti ad una maggior comprensione delle gomme che ha compromesso il ritmo alla ricerca della prestazione pura sul giro secco. Questa la classifica alle 11:53, dopo il primo run.

Classifica ore 11:53.

Breve sosta ai box e si torna in pista con mescola Soft. Si conferma molto in palla la power unit Honda con Verstappen e Gasly che riescono a mantenere la prima e la seconda posizione. Seguono Hamilton e Bottas, mentre Tsunoda tiene in quinta piazza. Perez non riesce ad andare oltre la 13° posizione.

Gruppo molto, ma molto compatto: Top-16 racchiusa in un secondo. Gap che poi si è rivelato anche piuttosto stretto in simulazione gara. Red Bull e Mercedes mostrano un passo nettamente migliore, anche se Max per ora sembra averne di più (passo sull’109”medio-alto). I piloti di centro-classifica invece sono tutti molto vicini.

I tempi di attacco per Alpine, AlphaTauri, Ferrari, McLaren e Aston Martin sono prossimi all’1’10”, con le SF21 che al momento sembrano essere le uniche a mantenere questo ritmo costante per diversi passaggi (di circa 15 giri il run di Leclerc). Di seguito la classifica finale.

Gp Stiria 2021: classifica finale FP1

Attesa pioggia nel corso della FP2 che scatterà alle 15:00 di questo pomeriggio. Dovesse piovere, i dati raccolti nelle FP1 si riveleranno particolarmente importanti in vista delle sessioni ufficiali, dal momento che qualifica e gara potrebbero svolgersi sull’asciutto.


Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Mercedes – Ferrari – Red Bull – Aston Martin – McLaren – AlphaTauri – Pirelli

Condividi
Pubblicato da
Marco Sassara