Leclerc: “Prima o poi le vittorie arriveranno”
Un Gp pazzo condizionato da due tagli occorsi in entrambi i casi alla posteriore sinistra, prima di Lance Stroll (Aston Martin) nel corso del 31° giro e di Max Verstappen (Red Bull), 47° passaggio. Episodi che hanno aiutato la Ferrari, soprattutto nel secondo caso, a ottenere un risultato migliore di quello che avrebbe meritato se la gara fosse stata congelata al 46° passaggio…
Nella prima parte di gara sulle Soft, Leclerc non aveva il ritmo per reggere il confronto con Mercedes e Red Bull, così si decide di entrare subito ai box e montare gomma Hard (7° giro). La situazione è più o meno la stessa, il passo stenta ad arrivare. Dopo il valzer dei pit stop Charles è quinto alle spalle di Gasly (AlphaTauri) e insidiato da Sebastian Vettel (Aston Martin). Alla ripartenza dalla Safety Car, chiamata in causa dal crash di Stroll, Leclerc viene superato dalla vettura #5 dell’ex compagno di squadra finendo in sesta posizione.
Poi al 47° giro accade l’inaspettato: Verstappen finisce a muro dopo aver avuto un problema simile a quello di Stroll alla posteriore sinistra, con la domenica che si risolverà nel finale con una seconda partenza da fermo e soli 2 giri da disputare. Il lungo di Hamilton al via permette a Charles di guadagnare la quarta posizione. Leclerc ha un buono spunto sulle Soft e riesce anche a lottare per il podio con Gasly, ma l’AlphaTauri ne ha di più e alla fine il monegasco, partito dalla pole position dovrà infine accontentarsi di una misera quarta posizione.
Queste le parole rilasciate dal monegasco a commentare la prova odierna ai microfoni di ‘Sky Sport F1‘: “Dopo l’ultima partenza si era aperto uno spiraglio in rettilineo così ho tentato tutto pur di superare Gasly. Non ci sono riuscito purtroppo. Non volevo prendere tantissimi rischi, anche se guardando agli ultimi due giri ne ho presi abbastanza. Non dobbiamo dimenticare che siamo in piena lotta con la McLaren. C’erano tanti punti in palio e soprattutto eravamo davanti. Ho visto due opportunità e ci ho provato. Credo di aver gestito la situazione abbastanza bene“.
Un risultato certo non piacevole se preso singolarmente. Per questo Leclerc, quasi a voler vedere il bicchiere mezzo pieno mette all’interno di un contesto più ampio: “A fine gara tendo sempre a guardare la situazione globale. Non dobbiamo farci scoraggiare da questa prestazione perché comunque è chiaro come la squadra stia facendo dei passi avanti. Il passo gara intorno a metà gara non è stato neanche troppo distante da quello delle Mercedes, dunque bisogna cogliere i lati poritivi. Sicuramente non possiamo essere contenti di aver chiuso in 4° posizione. Io e il team corriamo per vincere. Però diamo tutto e sono sicuro che prima o poi le vittorie arriveranno“.
Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
Foto: Formula Uno – Ferrari