Sainz: “Torneremo a farci valere in Francia”
A differenza delle qualifiche, in gara sono sopraggiunte delle difficoltà per la Ferrari. Abbiamo già visto come Leclerc sia giunto al quarto posto dopo aver ottenuto la pole al sabato (leggi qui). La domenica di Sainz non è stata certa migliore, anzi, anche addirittura peggiore se vogliamo. Scattato 5° al via, lo spagnolo si vede subito superare da Sergio Perez scivolando così in 6° posizione.
Il ritmo non gli consente di insidiare Gasly, così con qualche tornata di ritardo rispetto a Leclerc (11° giro) decide anche lui di andare al pit per montare gomma Hard. Uscito dai box nascono subito delle complicazioni nel portare in temperatura gli pneumatici e così arriva l’errore che lo vede infilarsi all’interno di una via di fuga. Lo spagnolo riuscirà a tornare in pista, ma a quel punto per lui inizia un’altra gara in cui sarà chiamato a rimontare dalla 14° posizione.
Da qui Sainz riuscirà a risalire in 12° superando Giovinazzi e Fernando Alonso. Successivamente alla ripartenza dalla Safety Car, chiamata in causa da Stroll riuscirà ad avere la meglio di Ricciardo e Bottas, acciuffando il 9° piazzamento e terminerà 8° usufruendo sì del ritiro di Verstappen e dell’errore di Hamilton, ma subendo il sorpasso di Fernando Alonso nel corso della partenza a cui si è assistito nel finale.
Queste le parole con cui Carlos Sainz Jr ha commentato l’esito finale del weekend: “Decisamente quella di oggi non è stata la gara in cui speravo. Non ho avuto lo stesso feeling riscontrato per tutto il weekend. Ogni volta che mi sono trovato con le gomme fredde, quindi nei momenti delle ripartenze e dopo il pit stopalla partenza, alla ripartenza e dopo il pit stop, ho faticato all’anteriore e così ho avuto diversi bloccaggi“.
“Questo mi ha portato a commettere un errore che mi è costato diversi punti e ha compromesso praticamente tutta la mia corsa” ha ammesso in completa sincerità il pilota di Madrid. “Alla fine, sono riuscito a tornare in zona punti ma non sono certo felice del risultato finale. Dobbiamo analizzare perché abbiamo avuto questi problemi e cercare di migliorare nelle prossime gare. C’è un po’ di tempo per lavorare su questi aspetti e lo faremo tutti insieme a Maranello. Per questo sono sicuro che torneremo più forti fin dalla Francia.”
Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
Foto: Formula Uno – Ferrari