Formula 1

GP Inghilterra 2021-Isola: “La gestione gomme sarà determinante”

In nuovo format della F1 è andato in onda ieri pomeriggio, sabato 17 luglio, nello storico circuito incastonato nella contea britannica del Northamptonshire. Bellissimo, il tracciato di Silverstone offre una serie di curve particolari, alcune alcune davvero molto demandanti sulle gomme. A tal proposito ecco commento e previsione per la gara di Mario Isola, head of F1 and Car racing Pirelli.

“La prima Sprint Race (leggi qui l’opinione dei piloti) è stata l’occasione per provare qualcosa di differente. Malgrado la gara sia stata breve, abbiamo potuto osservare scelte diverse in griglia, con quattro piloti hanno deciso di andare controcorrente optando per gli pneumatici Soft. Tra questi troviamo Valtteri Bottas. Il finlandese è scattato dalla terza posizione mantenendo il medesimo piazzamento a fine gara. Gestire al meglio le mescole a banda rossa in una corsa dove tutti i corridori hanno spinto al massimo, dall’inizio alla fine, peraltro in condizioni climatiche calde, è stata senza dubbio una sfida.

Mario Isola, head of F1 and Car racing Pirelli

Fernando Alonso, montando le gomme più morbide della gamma, è riuscito a effettuare ben sei sorpassi prima di tagliare il traguardo della Sprint Race, con quattro posizioni guadagnate rispetto alla partenza. La mescole Medium C2 hanno tenuto bene i carichi di Silverstone nelle curve veloci. Per questa semplice ragione ci aspettiamo che sarà la scelta più gettonata per iniziare la corsa. Rispetto al sabato le temperature dovrebbero salire ancora durante il Gran Premio. Fattore che renderà a ancora più determinante la gestione dei compound. Durante le prove libere avevamo già riscontrato del blistering sulle gomme Medie. Sulla Soft il fenomeno non è stato così rilevante, anche se oggi potrebbe essere una giornata molto diversa dal momento che le vetture saranno molto più pesanti.


F1-Autore: Redazione FUnoAT

Condividi
Pubblicato da
Redazione FUnoAT