Buon pomeriggio amici e amiche di FUnoAT. Finalmente ci siamo, è arrivato il momento dell’attesissimo test della sprint race (anche definita come qualifying race, sprint qualifying o gara sprint). I vertici della F1 hanno insistito a lungo per questo esperimento e ora potremo davvero valutare e soprattutto decretare il suo successo o il suo fallimento. Dalle 18:00, orario per il quale si prevede la fine del mini-Gp, gli occhi di tutti saranno volti e indirizzati sui social, strumento tramite cui si esprimerà la giuria più importante di questo sport: quella composta dagli appassionati.
Per parlare di opinioni e di verdetti ci sarà tempo, intanto andiamo a ripassare un po’ quelle che saranno le modalità con cui si svolgerà la gara odierna. I piloti potranno decidere in completa autonomia le mescole da utilizzare alla partenza (il cui ordine è stato deciso ieri dal risultato delle qualifiche) e saranno chiamati a completare una distanza di 17 giri (100 km) senza avere l’obbligo di pit stop. Su questo ruota la sclelta tra Soft e Media, con la seconda opzione ritenuta da tutti essere la migliore. Non è comunque escluso che qualcuno possa utilizzare la più morbida.
Il risultato finale andrà a determinare la griglia di partenza del Gp vero e proprio. I primi tre classificati riceveranno punti iridati (3 al primo, 2 al secondo, 1 al terzo), con il vincitore che otterrà anche la pole position dell’evento (Vettel è stato uno dei piloti a manifestare il proprio disappunto in merito).
La sessione di FP2 odierna è stata una sorta di ‘warm up‘ in cui si è andati a verificare il ritmo in previsione degli ultimi due eventi del weekend. Mercedes sembra aver lavorato più in ottica domenicale, mentre Verstappen ha dimostrato un gran passo restando sempre al comando. Anche la Ferrari non si è omportata male: Leclerc e Sainz hanno ottenuto il secondo e il terzo miglior tempo finale. Charles ha sofferto un po’ di degrado, elemento che dovrebbe riuscire a gestire oggi pomeriggio ma che potrebbe causare qualche problema nel corso del Gp di domani.
E’ tempo di concentrarci sull’attività. Partenza ore 17:30. A seguire tutti gli aggiornamenti.
Live sprint race
18:06 – Per ora è tutto, grazie a tutti per essere stati con noi. Appuntamento per domani alle 16:00 per assistere alla diretta del Gp di Gran Bretagna. Buon proseguimento di serata.
18:03 – Verstappen porta il vantaggio su Hamilton a 33 lunghezze grazie al punteggio assegnato ai primi tre classificati: 3 punti a Max (185 totali), 2 a Hamilton (152) e 1 a Bottas (93).
18:02 – Questa la classifica finale (griglia di partenza del gp di domani) che vede l’unico ritiro da parte della Red Bull di Sergio Perez.
18:00 – Hamilton e Bottas chiudono in seconda e terza posizone. Quarto Leclerc davanti a Norris, Ricciardo, Alonso, Vettel, Russell e Ocon: questa la top-10. Sainz deve accontentarsi dell’11° posizione dopo il contatto iniziale.
17:59 – Si conclude qui la Sprint Race!! Pole position per Max Verstappen!!
17/17 – Ritiro per Perez. In Red Bull si decide di richiamare la vettura ai box così da poter effettuare modifiche in vista della gara di domani.
17/17 – Gran passo gara per Leclerc capace di rispondere perfettamente ai tempi di Bottas. 3 secondi dividono i due.
17/17 – Inizia l’ultimo giro!!
16/17 – Leclerc ha portato a 12 secondi il gap su Lando Norris.
15/17 – Sainz si prende l’11° posizione superando Gasly. Ora si trova a 4 decimi da Ocon e dalla top-10.
15/17 – 1’30”013 per Max.
14/17 – Verstappen risponde a Lewis: 1’30”049
11/17 – Giro veloce di Hamilton: 1’30”063. Distacco di 1”8 da Verstappen.
11/17 -Classifica e distacchi!
10/17 – Sainz guadagna la posizione su Raikkonen. 12° lo spagnolo. Perez 18° dopo aver superato Schumacher.
9/17 – Alonso difende la sesta posizione con le unghie e con i denti, ma alla fine deve cedere agli attacchi di Ricciardo. Daniel 6°, Alonso 7°, ma Fernando resta in battaglia.
6/17 – Checo torna in pista apparentemente senza danni importanti. Norris supera Alonso e guadagna la quinta posizione.
6/17 – Perez perde il controllo della vettura andando quasi ad impattare contro il muro alla Chapel. 19° il messicano della Red Bull. 13° Sainz.
5/17 – Classifica e distacchi!
5/17 – Sainz ha la meglio anche di Stroll. 14° lo spagnolo.
5/17 – La mini gara non assegnerà punti per il giro veloce. Verstappen però se ne infischia: 1’30”357.
4/17 – Giro veloce per Verstappen: 1’30”424.
4/17 – Sainz ha la meglio di Latifi e Giovinazzi. Lo spagnolo risale in 15° posizione.
3/17 – Giro veloce per Hamilton: 1’30”609. Il gap che lo divide da Max scende sotto al secondo.
2/17 – Sainz scivolato in 17° posizione dopo aver avuto un contatto al primo giro con Russell in curva-6. Si complica il weekend di Carlos…
2/17 – La classifica!
1/17- Alonso con gomma Soft è passato dall’11° alla 5° posizione alle spalle di Leclerc!
1/17 – Verstappen prende subito la prima posizione su Hamilton, Leclerc mantiene la quarta posizione. Norris e Alonso superano Perez. Che partenza Alonso!!
17:33 – Viaaaa! Si spengono le luci del semaforo ed ha inizio la sprint race!! 17 giri da effettuare prima per decretare la pole position!
17:30 – Giro di formazione!
17:27 – Classifica e gomme selezionate. Medie per tutti, fatta eccezione per Bottas, Alonso, Ocon e Raikkonen che hanno optato per la più aggressiva Soft.
17:25 – 5 minuti al via!! A breve scopriremo le mescole che piloti e team hanno ritenuto migliori per effettuare i 17 giri di gara.
Pre sprint race
17:19 – Poco più di 10 minuti allo start. Si prevede un utilizzo massiccio della gomma Media. Nonostante questo però non è detto che qualcuno non possa rischiare l’uso della Soft. Leclerc, questa mattina ha lamentato del degrado sulla mescola gialla, problemi che potrebbero anche non palesarsi oggi. Molto probabilmente invece la Ferrari sarà costretta a doverli affrontare poi nel Gp di domani. Questa sessione si rivelerà importante anche per capire i livelli di forza con cui ci si ritroverà a fare i conti domenica.
17:09 – Queste le condizioni meteo a circa 20 minuti dalla partenza: cielo sereno, temperatura pista 49°C, ambiente 27°C, umidità 47%.
17:05 – Lo starting grid della sprint race che assegnerà la pole position del Gp di Gran Bretagna 2021.
17:04 – Anche l’olandese della Red Bull ha consegnato la propria vettura in mano ai propri meccanici. Le monoposto stanno prendndo posto sulla griglia di partenza. Start alle 17:30.
17:02 – L’ultimo ad andare in pista è Max Verstappen!
17:01 – Solo un giro a disposizione dei piloti quest’oggi per portare la monoposto sulla griglia di partenza.
17:00 – Buon pomeriggio amici e amiche appassionate. La pit lane è appena stata aperta. I piloti stanno uscendo dai box.
F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
F1-Foto: Formula Uno – Mercedes – Ferrari – Red Bull – Aston Martin – McLaren – AlphaTauri – Pirelli