Formula 1

Gp Belgio 2021: live FP3

Buongiorno a tutti/e amici e amiche di FUnoAT. Ci si appresta a vivere un weekend di F1 molto condizionato dal meteo. Già ieri, con entrambe le sessioni iniziate sul bagnato i piloti si sono praticamente ritrovati a saltare di netto le consuete prove di passo gara con tanto carburante a bordo. Infatti, anche nella nostra consueta analisi post libere, non è stato potuto fare molto di più che commentare i tempi di attacco (leggi qui). Come se non bastasse, a togliere tempo utile ai team sono arrivate anche le due bandiere rosse di Leclerc e Verstappen. Entrambi hanno perso il controllo delle proprie vetture in prossimità di curva-7.

Meteo che si renderà protagonista anche nella giornata di oggi. In mattinata, la gara di Formula 3 ha subito un ritardo di un’ora proprio a causa della tanta acqua caduta in pista nelle prime ore del giorno (partenza slittata dalle 10:00 alle 11:00). Determinante dunque per le squadre e i piloti cercare di capire come evolveranno le condizioni nel corso delle prossime ore per centrare il migliore set-up in vista di qualifiche e gara.

Ferrari non ha avuto un buon inizio di weekend… La scelta di puntare su una configurazione più scarica per mascherare il deficit di cavalli che la PU italiana paga nei confronti di Honda e Mercedes, non ha permesso il team di raccogliere i frutti sperati nella giornata di ieri (leggi qui). I problemi maggiori si sono riscontrati nel trovare il giusto bilanciamento (analisi onboard della Ferrari), vedremo se le cose miglioreranno oggi.

Segnalazione da parte della casa di Maranello. A seguito del crash avvenuto nel corso delle FP2, Leclerc correrà, a partire dalle FP3, con il telaio di riserva assemblato dai meccanici nel corso della serata di ieri. La specifica utilizzata al momento dell’impatto verrà analizzata con calma nei prossimi giorni.

Red Bull e Mercedes invece si trovano più o meno alla pari divise da pochi millesimi, con Verstappen leggermente in vantaggio, nonostante i due team abbiano optato per due filosofie opposte: sulla RB16B compare un’ala posteriore più carica rispetto a quella utilizzata dagli avversari (approfondisci qui).

Tuttavia, c’è ancora un’ora per provare a rimediare e migliorare le performance della propria monoposto in vista delle qualifiche. Alle 12:00 l’inizio delle FP3. Di seguito tutti gli aggiornamenti.

Ricordiamo che Valtteri Bottas (Mercedes) e Lance Stroll (Aston Martin) riceveranno 5 posizioni di penalità sulla griglia di partenza per gli incidenti causati in Ungheria.


Live FP3

13:05 – Per il momento è tutto, appuntamento alle 15:00 per assistere assieme alle qualifiche del Gp del Belgio. Condizioni meteo incerte per delle sessioni tutte da vivere.

Grazie per essere stati con noi e buon proseguimento di gornata.

13:01Verstappen comanda una sessione certamente poco indicativa. Le condizioni mutevoli (pioggia che cambiava spesso di intensità) non permettono di farci un’idea precisa del reale potenziale di Red Bull e Mercedes. Sulla Ferrari invece non ci sono dubbi. Il team è apparso molto in difficoltà. Vettura dal comportamento sottosterzante e difficoltà nel portare in temperatura l’assale anteriore i principali problemi.

Questa la classifica finale.

Classifica finale FP3

13:00 – Termina qui l’ultima sessione di libere a Spa-Francorchamps. Norris torna ai box. Solo un giro d’ispezione per lui su gomma rossa.

12:56 – Coraggio McLaren: Norris in pista con le Soft.

12:52 – Testacoda senza conseguenze per Gasly.

12:50 – Dopo un paio di tentativi push su Engine 2, Carlos irrompe in radio e dice: “No… it’s impossible”. Il feeling di Sainz con la vettura oggi è davvero pessimo. Leclerc resta in pista per cercare di capire.

12:44 – Le previsioni meteo fanno pensare che si possa assistere ad una gara ed una qualifica bagnata. Questo costringe i piloti a dover preservare i set di pneumatici in vista delle prossime sessioni. Così chi sceglie di andare in pista lo fa con le Intermedie utilizzate in precedenza.

12:40Ufficializzato il nuovo calendario di F1: saranno 22 gli appuntamenti iridati (si rinuncia al record delle 23); la Turchia viene spostata dall’1-3 ottobre al 8-10 ottobre. Vi sarà solamente un ulteriore triple-header e scatterà dal Gp del Messico.

Lo slot lasciato libero del 19-21 novembre dovrebbe essere occupato dal Qatar.

12:36 – Ancora pioggia in alcuni tratti della pista. Per i piloti non è ancora il momento di montare le slick. La classifica.

Classifica ore 12:36

12:30 – Migliora Ocon portandosi in quinta posizione: 1’58”913. Finora hanno tutti utilizzato le intermedie.

12:25 – I piloti fanno rientro ai box. La classifica. Perez ha sopravanzato Hamilton.

12:21 – Leclerc, rientrato in pit lane, ha richiesto anche di aumentare l’incidenza del flap anteriore: +4. Modifica che però non ha sortito gli effetti desiderati.

12:20Charles si lamenta del troppo sottosterzo, mentre Sainz in precedenza è rientrato ai box sostenendo di aver distrutto i propri pneumatici anteriori. I piloti non riescono a mettere l’assale anteriore nel giusto range di temperatura.

12:18 – Verstappen balza al comando: 1’56”924.

Un secondo ora il gap che Lewis è chiamato a recuperare. Le condizioni della pista migliorano.

12:17 – Perez sale in seconda posizione: 1’58”083. Il cronometro si ferma a 87 millesimi dal tempo realizzato da Hamilton. Questa la classifica.

Classifica FP3 ore 12:17

12:15 – Sainz sembra essere su un long run, al momento ha percorso 6 giri non scendendo mai sotto i 2′. Leclerc è tornato in pista dopo un rapido passaggio ai box.

12:14 – Le Ferrari dovrebbero aver optato per un assetto più carico rispetto a ieri.

12:12 – Settimo tempo per Verstappen: 2’00”086

12:12 – Norris sale in seconda posizione: 1’58”509

12:11 – Hamilton davanti a tutti: 1’57”996.

Migliora Gasly: 1’59”324. Red Bull e Norris in pista.

12:10 – Condizioni difficili. I ferraristi stanno cercando di non commettere errori. Seb invece è andato lungo alla 5 ed è letteralmente volato sui salsicciotto. La sua AMR21 non sembra aver riportato danni

12:08 – Non dovrebbe piovere più fino all’inizio delle qualifiche. La pista migliora di minuto in minuto.

Gasly si porta al vertice della classifica: 2’01”385

12:07 – Duello Russell-Leclerc sul bagnato. George in testa: 2’01”699

Leclerc secondo: 2’02”361

12:05 – Fuori anche le Mercedes con gomme cinturate verdi.

12:03 – I piloti lasciano i box con mescole da bagnato. I due della Haas sono gli unici al mmomento a montare le Full Wet. Ferrari, Williams, Alpine e Aston Martin su Intermedie.

12:00 – Semaforo verde in fondo alla pit lane! Inizia la terza sessione di libere a Spa-Francorchamps!

11:55 – Aggiornamento meteo: non piove, ma la pista è molto bagnata. Temperatura asfalto 16°C, ambiente 13°C, umidità 93%.

11:44 – Le restrizioni riguardanti la pandemia mettono a serio rischio alcuni prossimi appuntamenti della stagione 2021. L’attuale CEO della categoria, Stefano Domenicali, ha fatto il punto della situazione intervistato dal ‘The Indipendent‘.

“Abbiamo discusso sul Qatar, ma non posso confermare o smentire nulla perché non sarebbe professionale da parte mia. Dobbiamo trovare una soluzione alla cancellazione del GP d’Australia e del Giappone e rivedere quanto prima il calendario. Mi auguro che si possa fare già alla fine di questo fine settimana. Realisticamente, abbiamo ora l’obiettivo di svolgere 22 gare, e sarebbe già un successo. Non abbiamo mai inserito così tante prove in un anno, e non va dimenticato, tra l’altro, che siamo anche nel pieno dell’emergenza COVID”.

Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato del Formula One Group

11:41 Buongiorno amici e amiche appassionate. Apriamo la diretta rivolgendo i nostri auguri di compleanno al pilota della Mercedes, Valtteri Bottas. Il finlandese compie 32 anni.


F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

F1-Foto: Formula Uno – Mercedes AMG F1 Team – Scuderia Ferrari – Red Bull Racing Honda – Aston Martin F1 Team – McLaren F1 Team – AlphaTauri F1 Team – Alfa Romeo Racing Team – Pirelli

Condividi
Pubblicato da
Marco Sassara