Formula 1

Gp Olanda 2021-Leclerc: “Simulazione high fuel non a livello“

Inizia bene, molto bene il weekend della Ferrari. Il 50° per Leclerc con indosso i colori del Cavallino Rampante. Però chi segue la F1 lo sa. Ciò che avviene al venerdì va preso sempre con la dovuta cautela. Non bisogna lasciarsi trasportare dall’euforia. Tuttavia, non possiamo nemmeno ignorare quanto di buono fatto oggi.

Dopo esser stato autore di un buon quarto tempo al mattino, Charles decide di strafare e prendersi la leadership della lista dei tempi al pomeriggio (1’10”902). Il bilanciamento della vettura non è ancora perfettamente ottimizzato. C’è ancora qualcosa che si può e si deve fare, sopratutto per quanto riguarda il comportamento con le mescole più dure.

Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) in azione al volante della sua SF21 #16 sul circuito di Zandvoort, FP2, GP Olanda 2021

La direzione però sembra essere quella giusta e Charles Leclerc non può che definirsi cautamente ottimista al termine delle libere: “Penso che siamo in una buona posizione. Dovremo comunque continuare a lavorare perché nelle simulazioni di passo gara il nostro ritmo non era al livello di quello mostrato sul giro secco.

Questo potrebbe essere un segnale che stiamo sbagliando qualcosa, quindi dobbiamo restare concentrati. Se riusciremo a fare un buon lavoro durante la notte, allora, saremo veloci anche domani. Sulla carta il nostro pacchetto dovrebbe adattarsi meglio qui che a Spa e per ora le cose sembrano stiano andando bene.”

Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) all’interno del paddock di Zandvoort, Gp Olanda 2021

Ovviamente non dobbiamo illuderci, perché è solamente venerdì. Ho la sensazione che i nostri avversari abbiano ancora del potenziale da tirare fuori. Oggi mi sono proprio divertito: le sopraelevate trasmettono delle sensazioni molto particolari la prima volta che ci passi spingendo, ed è piacevole guidare su questa pista” ha affermato il monegasco prima di parlare anche di ciò che potrebbe avvenire domenica. Per quanto riguarda la gara, non credo che ci saranno molti sorpassi. Quindi sarà molto importante assicurarsi una buona posizione sulla griglia di partenza.”


F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

F1-Foto: Formula Uno – Scuderia Ferrari

Condividi
Pubblicato da
Marco Sassara