Formula 1

Gp Olanda 2021: live FP3

Buongiorno a tutti/e amici e amiche di FUnoAT. In mattinata è arrivata una notizia che ha rattristato tutti i fan della F1: Kimi Raikkonen ha contratto il coronavirus. Per questa ragione sarà costretto a saltare il weekend. L’Alfa Romeo Racing ha deciso di schierare al suo posto Robert Kubica, pilota di riserva e di sviluppo del team. Il finlandese sta bene, non presenta alcun sintomo e al momento si trova chiuso all’interno della sua camera d’albergo a scontare il periodo di quarantena. Da parte nostra l’augurio di una celere guarigione.

Per quanto riguarda invece le aspettative per questo sabato, si riprenderà da dove eravamo rimasti ieri. La conformazione stretta e tortuosa del circuito di Zandvoort non renderà semplici le pratiche di sorpasso. Così la Ferrari decide di improntare la maggior parte del lavoro in vista delle qualifiche. Questa la ragione dell’impronosticabile 1-2 Rosso maturato ieri al termine delle FP2.

Come abbiamo visto nell’analisi prestazionale (leggi qui), il risultato è derivato anche da un differente approccio da parte di Mercedes e Red Bull, le quali hanno preferito dedicare una buona fetta del loro tempo alle simulazioni con tanto quantitativo di carburante a bordo.

La bandiera rossa al mattino, unita al problema riscontrato alla propria power unit al pomeriggio, hanno costretto Lewis Hamilton a trascorrere gran parte del suo tempo ai box. Nelle FP3 sarà chiamato a fare un po’ di straordinari per farsi trovare pronto al via delle qualifiche. Molto probabilmente, le sessioni più importanti del weekend.

Nonostante sia stata incontrata qualche difficoltà a livello di bilanciamento complessivo, possiamo comunque dire che la Ferrari è apparsa molto in forma (qui trovi l’analisi onboard dettagliata, mentre qui anche un attento confronto tra le prove dei due alfieri della Rossa). Il potenziale per far bene c’è. Zandvoort per caratteristiche può essere definito molto simile a Budapest e Monte Carlo, e abbiamo visto quanto bene si sia comportata la SF21 in quell’occasione.

Prima di pensare alle qualifiche però, vi sono altri 60 minuti in cui poter capire quale possa essere il reale livello delle vetture e le posizioni a cui possono effettivamente ambire. Alle 12:00 il via all’ultima sessione di prove libere. Tutti gli aggiornamenti a seguire.


Live FP3

13:05 – Per il momento è davvero tutto. Appuntamento alle 15:00 per assistere assieme alle qualifiche. Grazie per essere stati con noi e buon proseguimento di giornata.

13:01 – Termina qui l’ultima sessione di prove libere in Olanda. Verstappen vola davanti a Bottas e Hamilton. Il gap che il leader ha rifilato al finlandese va oltre il mezzo secondo. Ferrari ridimensionata dopo l’exploit di ieri. Leclerc chiude in nona posizione dietro, oltre ai top-driver, ad Alonso, Norris, Stroll e Vettel. Circa 2 decimi il divario che divide Charles dalla quinta posizione detenuta dall’asturiano dell’Alpine.

Questa la classifica finale. Il solo Sainz ha fatto registrare il crono su gomma Media, gli altri su Soft.

13:00 – Bandiera a scacchi!!

12:57 – Le simulazioni di qualifica siano terminate. Leclerc nono al momento. Charles commette un errore dovuto al traffico nell’ultimo passaggio.

12:52Perez sale in quarta posizione, Vettel in settima. Leclerc è ottavo al momento.

12:50 – Verstappen stacca un gran tempo facendo capire chi comanda: 1’09”623. 556 millesimi il ritardo di Bottas dal leader.

12:48 – Sesto tempo per Leclerc alle spalle di Alonso e Norris: 1’10”896

12:48 – 1-2 Mercedes. Bottas in testa: 1’10”179.

Secondo tempo per Hamilton: 1’10”417. Si lancia Verstappen.

12:45 – La classifica a 15 minuti dal termine. Gomme Soft per Alonso, Norris, Ricciardo, Ocon, Bottas, Russell, Giovinazzi, Hamilton, Schumacher, Mazepin e Kubica; gli altri su Media.

12:42 – Escursione nella ghiaia per Norris. Piccola sbavatura per il pilota della McLaren che va leggermente lungo in curva-9. Il britannico riesce a riprendere la via della pista.

12:41 – Alonso al comando con gomme Soft: 1’10”670. Buono lo stato di forma dell’Alpine.

12:39 Verstappen, Norris, Bottas, Gasly, Alonso, Leclerc, Perez, Sainz, Hamilton e Giovinazzi la top-10.

12:39 – Norris sale in seconda posizione con le Soft: 1’11”119

12:37 – Verstappen di nuovo leader: 1’10”702 con le Medie. Battuto anche il crono realizzato ieri da Leclerc con le Soft (1’10”902).

12:34 – Bottas però gli toglie il primato con mescola Soft: 1’11”217. Solamente 8 i millesimi a dividere i due.

12:34 – Verstappen scende in pista con gomme Medie per prendersi la leadership: 1’11”225.

12:31 – La classifica al termine della prima mezz’ora. Queste le mescole utilizzate: Soft per Hamilton, Schumacher e Kubica; Medie per gli altri. Bottas e Verstappen ancora senza tempo.

Classifica FP3 ore 12:31

12:31 – Semaforo verde in fondo alla pit lane! si riprende!

12:29 – Ripristinata la sicurezza del tracciato.

12:26 – L’immagine del contatto finale della SF21 di Sainz contro le barriere. Per lo spagnolo dovrebbe rendersi necessaria la sostituzione del cambio a comportare 5 posizioni di penalità sulla griglia di partenza.

12:21 Carlos non riesce a capire proprio cosa sia successo. Dal video si vede lo spagnolo perdere la SF21 in uscita da curva-2. Sovrasterzo che lo porta a girarsi e ad impattare pesantemente contro le barriere di curva-3.

12:20 – Bandiera rossa!! Carlos Sainz (Ferrari) a muro in curva-3!

12:17 – Alonso, Leclerc, Norris e Sainz nelle prime quattro posizioni con gomma Media. Hamilton è quinto su Soft. Verstappen e Bottas ancora ai box.

12:17 – Insiste però Fernando Alonso: 1’11”705

12:16 – Leclerc al comando al suo primo giro: 1’11”768 con Medie

12:15 – La gioia dell’asturiano dura poco. Hamilton torna in prima posizione: 1’11”964 con le Soft.

12:14 – Alonso (Alpine) si prende la leadership: 1’11”996 (M)

12:13 – Lasciano i box le due Ferrari. Lo fanno con gomma Media.

12:11 – Ricordiamo che il record della pista è attualmente detenuto da Leclerc (FP2): 1’10”902

12:10 – Non molti i piloti presenti in pista: Hamilton, Norris, Ricciardo, Tsunoda, Schumacher, Mazepin, Kubica e Giovinazzi.

12:09 – Iniziata la sessione con Hamilton che è balzato subito al comando: 1’12”010 con mescola Soft.

12:02 – Nessuna penalità per Verstappen. Sono le FP2 e viene esposta la bandiera rossa. Al momento dell’approccio al sorpasso su Lance Stroll (Aston Martin) il pannello presente in quel settore non stava ancora segnalando la ‘red flag‘. L’olandese riceve comunicazione quando ormai la sua vettura ha una velocità tale da non poter evitare di superare Lance.

12:00 – E’ Robert Kubica il primo pilota a scendere in pista. Il polacco sostituisce Raikkonen, risultato positivo al coronavirus. Kimi è stato vaccinato e per tale ragione potrebbe tornare a disposizione del team per il Gp d’Italia della prossima settimana.

12:00 – Semaforo verde in fondo alla pit lane! Inizia la terza sessione di libere a Zandvoort.

11:53 Una perdita d’olio. Questo il problema cha ha causato lo stop della Mercedes W12 di Lewis Hamilton nel corso delle FP2. Nessun dramma comunque. Il campione del mondo in carica stava utilizzando la specifica #1, quella con cui ha iniziato la stagione.

11:51 – Secondo le informazioni che giungono dalla pista, Verstappen non dovrebbe ricevere alcuna penalità. Il condizionale è d’obbligo però in questi casi.

11:50 – Intanto che aspettiamo novità relative a Verstappen, andiamo a dare uno sguardo a quelle che sono le condizioni meteo a pochi minuti dall’inizio delle FP3: cielo prevalentemente nuvoloso, temperatura pista 26°C, ambiente 16°C, umidità 70%.

11:35Buongiorno amici e amiche appassionate. Dopo avervi riferito della rinuncia di Raikkonen al Gp, causa Covid, sarà Robert Kubica a mettersi al volante della sua Alfa Romeo, dobbiamo riferirvi un altro importante aggiornamento.

Verstappen sta rischiando una pesante penalità per aver effettuato un sorpasso in regime di bandiera rossa durante le FP2. L’olandese è stato convocato dai commissari.


F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

F1-Foto: Formula Uno – Mercedes AMG F1 Team – Scuderia Ferrari – Red Bull Racing Honda – Aston Martin F1 Team – McLaren F1 Team – AlphaTauri F1 Team – Alfa Romeo Racing Team – Pirelli

Condividi
Pubblicato da
Marco Sassara