Analisi Tecnica

Gp Olanda 2021: Red Bull “estrae” carico dal fondo scalinato

Lo abbiamo già detto e ripetuto molte volte: nella massima categoria del motorsport ogni minimo dettaglio può fare la differenza. Il desidero di sviluppare un progetto di F1, per correggerlo o semplicemente per migliorarlo, vive costantemente nella testa degli ingegneri. Apportare un modifica che si rivela vincente e aiuta il pilota ad andare più forte sta alla base della ricerca.

In un mondiale, quello 2021, dove l’ombra della nuova era regolamentare si fa ogni giorni più voluminosa, la necessità di spendere la maggior parte delle energie per creare un futuro luminoso impera. Ciò malgrado, per chi attualmente lotta al vertice, le cose stanno in maniera differente. L’esigenza di spingere sulla tavoletta dell’acceleratore nell’attuale campionato, sino all’ultima gara, è d’obbligo.

Ecco perché, in casa Red Bull, il team degli aerodinamici capitanati da Adrian Newey continuano a proporre nuove soluzioni. L’obbiettivo, neanche a dirlo, è quello di innalzare il rendimento della vettura. Nella prima giornata del week end olandese, i tecnici di Milton Keynes confermano una soluzione interessante nella parte centrale della vettura.

dettaglio sulla parte centrale del fondo scalinato della Red Bull Racing Honda RB16B di Max Verstappen durante il fine settimana del Gran Premio d’Olanda 2021

Come possiamo osservare nell’immagine dell’amico Albert Fabrega, nella parte centrale del fondo scalinato sono presenti due piccole ali (freccia gialle). Queste appendici hanno lo scopo di sigillare il fondo per contribuire alla generazione della spinta verticale, molto importante in un tracciato come quello olandese.

Tutto il sottosuolo della monoposto è un elemento aerodinamico molto utile ed efficiente e a differenza delle ali anteriori e posteriori, a parità di carico generato, gode di un’efficienza decisamente maggiore. Data particolare conformazione del layout di Zandvoort, questa soluzione sarà un’arma molto efficace durante tuto il fine settimana.

l’ala posteriore montata sulla Red Bull Racing Honda RB16B di Max Verstappen durante il fine settimana del Gran Premio d’Olanda edizione 2021

L’ala adottata per questo fine settimana è una componente da medio-alto carico. Anche se nella parte centrale tende ad abbassarsi, possiede un main plaine pressoché orizzontale che concentra il carico verticale in questa zona. Come ci si aspettava, è stato scelto un elemento piuttosto carico per affrontare questo inizio di week end.

Tuttavia le caratteristiche inedite del tracciato potrebbero richiedere una configurazione differente, per cui non possiamo ascoltare a priori delle prove comparative in pista nella giornata di domani. Quest’ala posteriore era già stata utilizzata in Ungheria, altro circuito dove la downforce reciate un ruolo determinante.


Autori: Niccoló Arnerich @niccoloarnerichAlessandro Arcari@Berrageiz

Foto: Albert Fabrega

Condividi
Pubblicato da
Zander Arcari