Giornata di studio e valutazioni all’interno del box N.16 del Cavallino Rampante. Il 15° round della stagione di F1 2021 inizia già con la consapevolezza di una domenica tutta in salita. La decisione infatti di dotare la monoposto di Leclerc della power unit numero quattro, un’unità rinnovata nella parte ibrida (leggi qui tutti i dettagli), imporrà al pilota una partenza dal fondo della griglia.
Tenendo a mente questo, nel corso delle FP2 il monegasco, dopo aver sostenuto una breve simulazione di qualifica (sessione che tra l’altro potrebbe anche non sostenersi domani a causa del maltempo previsto) è andato a concentrarsi prevalentemente sulle simulazioni high-fuel in vista della gara.
“E’ stata una giornata positiva” ha affermato Charles al termine delle prove libere. “Tutto ha funzionato come previsto. Ci siamo concentrati principalmente sulla gara. Abbiamo fatto un buon lavoro prendendo quante più informazioni possibili. La nuova PU è un passo in avanti, si avverte da subito in macchina e i dati confermano le nostre impressioni.”
Nonostante il propulsore garantisca maggiori performance, il monegasco prevede comunque che recuperare posizioni non sarà affatto semplice: “La rimonta non sarà facile. L’effetto dirty-air (quando l’aria viene sporcata dalla scia delle altre vetture) è molto forte a Sochi, ma ce la metterò tutta. Ho provato ad effettiuare qualche sorpasso durante le FP2 ed è stato molto difficile.”
‘Fortunatamente’, anche Verstappen ha deciso di cambiare propulsore e Leclerc ha ammesso che proverà ad approfittarne per guadagnare qualche posizione: “Per Max, essendo più veloce di noi, potrebbe risultare più semplice guadagnare posizioni. Cercherò di approfittare della sua vicinanza restandogli dietro così da risalire la china assieme”.
F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
F1-Foto: F1 – Ferrari