Carlos Sainz Jr ha vissuto un venerdì certo più tradizionale rispetto al compagno di squadra. Ha valutato il comportamento di varie mescole fin dal mattino alla ricerca di un set-up di compromesso per massimizzare le potenzialità della vettura sia in modalità di qualifica che di gara. Compito abbastanza complesso dal momento che le previsioni meteo danno pioggia per domani e sereno alla domenica.
Il circuito è molto tecnico (leggi qui per maggiori dettagli) con lo spagnolo che ha ammesso di essersi preso del tempo prima di andare a spingere. “Ho avuto una buona giornata in pista. Ho cercato di rilassarmi poco alla volta per prendere confidenza con il layout e la vettura. E’ un tracciato su cui è importantissimo avere fiducia. Le curve a 90° sono molto impegnative.”
“Le sessioni sono andate bene. Abbiamo trovato un buon bilanciamento fin dall’inizio delle FP1 e la vettura si comporta tendenzialmente meglio su questo tipo di piste.” Come spesso accade però, non è tutto oro quel che riluce… “C’è ancora molto lavoro da fare in configurazione gara, abbiamo avuto del graining sulle gomme anteriori. Spero che troveremo il modo risolvere questi problemi. Per domani però è prevista pioggia, quindi tutto può ancora cambiare, stiamo a vedere cosa succede”.
Anche se Carlos non potrà ancora usufruire della nuova power unit, si è comunque detto molto felice che nell’altro lato dei box stiano giungendo opinioni positive: “E’ stata una buona giornata per la squadra. Credo che Leclerc sia riuscito a testare la power unit senza grandi problemi. I dati raccolti sembrano incoraggianti.”
F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
F1-Foto: F1 – Ferrari