Il quindicesimo round del mondiale di F1 2021 si disputa in Russia. Il circuito che si srotola attorno al Sochi Olympic Parc, sulle rive del Mar Nero, mossa un layout davvero particolare. Di certo non tra i più amati tra piloti e tifosi, la pista risulta molto esigente a livello di motore. Le percentuali di utilizzo dell’endotermico (ICE) si avvicinano parecchio a quelle di Monza, mentre il supporto della parte ibrida richieste parecchia efficienza per funzionare al meglio.
A livello di set aero-meccanico gli ingegneri dovranno essere bravi trovare il giusto equilibrio velocità di percorrenza, top speed e trazione in uscita dalle molteplici curve lente a 90° del terzo settore (leggi qui per saperne di più). Altro elemento da tenere sotto stretta osservazione riguarda l’utilizzo degli pneumatici. La configurazione del tracciato favorisce l’attivazione delle mescole, fattore che in qualifica e sopratutto in gara potrebbe produrre un overheating deleterio per la vita utile dello pneumatico e, ovviamente, anche per la prestazione.
Grazie al nostro consueto Target Lap, senza ulteriori preamboli, andiamo ora a scoprire tutte le caratteristiche del circuito russo. Come sempre ricorda che potrai seguire live e gratuitamente tutte le sessioni su FunoAnalisiTecnica, per non perderti nessun dettaglio del fine settimana del Gran Premio di Russia edizione 2021.
Autore: Alessandro Arcari – @berrageiz
Speakers: Antonio Fedele – @_antoniofedele_ – Alessandro Pietracatella