Autódromo José Carlos Pace, Brasile, round numero 19 del campionato di F1 2021. Il quartultimo appuntamento con la massima categoria si disputerà nel bellissimo circuito brasiliano che si srotola sito nel quartiere di Interlagos (San Paolo, Brasile. A livello tecnico il layout della pista sudamericana presenta diverse varianti. La necessita di trovare il giusto compromesso tra la spinta verticale e una buona efficienza nei tratti a lunga velocità di percorrenza impera.
Pe la terza volta in stagione torna la tanto chiacchierata Sprint Qualifying (clicca qui per i dettagli tecnici e la guida al fine settimana). L’attività, come di consueto, scatterà al venerdì con una prima sessione di prove libere con una durata 60 minuti. Ingegneri e piloti dovranno essere bravi a centrare la corretta messa a punto dell’auto che, visto il paco chiuso, non potrà più essere modificata dalla qualifica in poi, sessione successiva alle Fp1.
Dopo un ulteriore sessione di libere per accrescere l’handling, il sabato si disputerà la mini gara di 100 km. Il risultato finale andrà a formare la griglia di partenza per l’evento domenicale. La Sprint Qualifying assegnerà dei punti ai primi tre classificati: 3 per il vincitore, 2 per il secondo classificato e 1 per il terzo.
Grazie al nostro consueto Target Lap, senza ulteriori preamboli, andiamo a scoprire tutte le caratteristiche del circuito americano. Come sempre ricorda che potrai seguire live e gratuitamente tutte le sessioni su FunoAnalisiTecnica, per non perderti nessun dettaglio del fine settimana del Gran Premio del Brasile edizione 2021.
Autore: Alessandro Arcari – @berrageiz
Foto: Scuderia Ferrari
Speakers: Antonio Fedele – @_antoniofedele_ – Alessandro Pietracatella