Ferrari si presenta all’appuntamento di Losail con una gran dose di fiducia. Gli ultimi due appuntamenti di F1 sono andati davvero bene, il Cavallino ha mostrato un gran ritmo e soprattutto ha sfruttato al meglio il momento ‘no’ della McLaren per salire al terzo posto del campionato costruttori.
Ora la squadra italiana si trova con 31,5 punti di vantaggio sui rivali e non ha alcuna intenzione di abbassare la guardia in questo finale di stagione: “Chiudere al terzo posto sarebbe molto importante per il team” ha esordito Charles Leclerc in conferenza stampa. “Siamo cresciuti rispetto al 2020, siamo più veloci su piste dove l’anno scorso incontravamo delle difficoltà. Il lavoro svolto ha pagato. I risultati si vedono e ora dobbiamo solo essere concreti per mantenere alte le motivazioni della squadra per proiettarci al meglio nel 2022.”
“Il tracciato mi piace. Per ora ho avuto modo di provarlo solo in bici e non vedo l’ora di girarci in macchina” ha proseguito l’alfiere della Ferrari. “Fortunatamente, qui abbiamo a disposizione tre sessioni di prove libere prima di affrontare le qualifiche. Di solito bastano una ventina di giri per apprendere una nuova pista, ma per ogni pilota è diverso.”
Il monegasco è riuscito sempre a battere Sainz e Norris negli ultimi appuntamenti, il che gli sta consentendo di gestire il margine sul compagno di squadra e di ritornare in lotta per il quinto posto nel campionato piloti: sono 3 i punti di differenza tra Charles e il britannico della McLaren al momento (La MCL35M N.4 ha totalizzato soltanto due punti negli ultimi due appuntamenti).
Parlando della posizione che potrebbe conquistare quest’anno, Leclerc ha chiosato: “Riguardo Carlos, sarebbe sempre meglio finire davanti, ma non cambierà molto se le nostre posizioni alla fine del mondiale risulteranno invertite. Però, se saremo capaci di fare un buon lavoro, senza commettere grandi errori, allora sono fiducioso di avere delle possibilità di superare Lando e conquistare il quinto posto nel campionato piloti. Come detto per Carlos, non sarà certo un risultato che mi cambierà la vita, ma farò del mio meglio. La speranza è quella di poter tornare a lottare per le posizioni di vertice il prossimo anno”.
F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
Foto: Formula Uno – Scuderia Ferrari