Formula 1

Gp Abu Dhabi 2021-Mekies: “Andare controcorrente ci ha aiutato a sfruttare al meglio il nostro potenziale”

Una Ferrari in terza e l’altra in quarta fila. La squadra del Cavallino si avvia verso l’ultima gara della stagione di F1 con delle buone posizioni per difendere il terzo posto in classifica costruttori, considerando che per un Norris che scatterà terzo ci sarà un Ricciardo in decima piazza con l’altra McLaren. Tra l’altro tutte le vetture di centro gruppo, fatta eccezione per Tsunoda (AlphaTauri) che utilizzerà le mescole Medie come Mercedes, tutte le altre dovranno utilizzare le Soft.

Vedendo però il ritmo mostrato in Q2 e appunto dove Lando è riuscito a piazzare la sua MCL35M, c’è del rammarico per gli uomini di Maranello per non aver ottenuto qualcosa di più.

Gp Abu Dhabi 2021: Carlos Sainz in azione con la Ferrari SF21 sul circuito di Yas Marina

Una sessione di qualifiche solida ha esordito il racing director alle colonne della Scuderia. “Soprattutto in termini di prestazioni. Fin dall’inizio della stagione abbiamo visto dei valori molto vicini tra le squadre di testa e basta poco per ritrovarsi davanti o dietro un gruppo che può essere composto dalle dieci alle 12 vetture. Carlos e Charles hanno dato il massimo andando alla ricerca di un posto in seconda fila. Le loro posizioni in griglia sono un buon punto di partenza per la gara di domani.”

Dopo aver sostenuto due gare su tracciati completamente nuovi ora ci troviamo su un tracciato toccato da diverse e importanti modifiche” ha proseguito Laurent Mekies. Gli interventi hanno reso il layout molto più scorrevole e penso che il team abbia dimostrato ancora una volta di essere in grado di adattarsi rapidamente a qualsiasi novità. Oggi siamo andati controcorrente nel nostro approccio alle qualifiche, e questo ci ha aiutato a sfruttare al meglio il nostro potenziale.” Molto probabilmente si fa riferimento all’utilizzo delle gomme Medie in Q1 e alla scelta di utilizzare le Soft in Q2.

Gp Abu Dhabi 2021: foto al tramonto per Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) sul circuito di Yas Marina

Domani cercheremo di convertire la quinta e la settima posizione di partenza in un buon risultato, per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti” ha concluso il tecnico francese facendo riferimento al terzo posto costruttori. “Vogliamo concludere la stagione con una buona gara. Vogliamo donare un sorriso ai nostri piloti, a tutti i tecnici che ogni giorno hanno lavorato sodo sia in pista che a Maranello e a tutte le persone che sostengono la Scuderia Ferrari da ogni parte del mondo con tanta passione ed entusiasmo.


F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Scuderia Ferrari

Condividi
Pubblicato da
Marco Sassara