Formula 1

Mercedes ritira il ricorso e accetta la sconfitta: “Congratulazioni a Red Bull e Verstappen”

Mercedes AMG F1 Team ha finalmente rotto il silenzio stampa che perdurava ormai dal termine dell’ultimo appuntamento stagionale ad Abu Dhabi. La squadra teutonica interviene sui social con due lunghissimi comunicati. Quanto accaduto ad Yas Marina ha sicuramente causato sconcerto nella squadra, la quale afferma di aver intrapreso questa via del silenzio non tanto per la sconfitta in sé ma per le modalità con cui è avvenuta.

Mercedes ringrazia la F1 Commission per aver aperto un’indagine sui fatti accaduti dietro la Safety Car e afferma che riterrà la FIA responsabile dell’intero processo. Attraverso il prsente comunicato di cui riportiamo la traduzione a seguire, Mercedes ha ritirato il ricorso in modo definitivo accettando l’esito della gara. Verstappen è e resterà il campione del mondo della stagione 2021.

Mercedes AMG F1 Team spiega il silenzio stampa e conferma: non ricorrera in appello

Cara comunità della Formula 1 e cari fan, abbiamo lasciato Abu Dhabi nell’incredulità di ciò che avevamo appena visto. Certo, fa parte del gioco perdere una gara, ma è qualcosa di diverso quando si perde fiducia nelle corse. Insieme a Lewis, abbiamo riflettuto attentamente su quella che sarebbe dovuta essere la giusta risposta agli eventi scaturiti nel finale di stagione di Formula 1. Siamo sempre stati guidati dal nostro amore per questo sport e crediamo che ogni competizione debba essere vinta da chi ne è meritevole.”

“Durante la gara di domenica in molti hanno percepito, noi compresi, che l’andamento delle cose non fosse giusto. Il motivo per cui abbiamo protestato contro il risultato della gara di domenica è stato perché i regolamenti della Safety Car sono stati applicati in un modo del tutto nuovo, tale da modificare il risultato della gara, dopo che Lewis era stato al comando e aveva dunqe avuto la possibilità di vincere il Campionato del Mondo. Abbiamo fatto appello nell’interesse della correttezza sportiva e da allora abbiamo instaurato un dialogo costruttivo con la FIA e la Formula 1 per creare chiarezza per il futuro. Crediamo che i concorrenti debbano conoscere le norme che regolano le corse e il modo in cui verrnno applicate.

Pertanto, accogliamo con favore la decisione della FIA di istituire una commissione per analizzare a fondo ciò che è accaduto ad Abu Dhabi e per migliorare la solidità delle regole, della governance e del processo decisionale in Formula 1. Siamo anche lieti del fatto che abbiano invitato i team e i piloti a prenderne parte. Il team Mercedes-AMG Petronas lavorerà attivamente con questa commissione per costruire una Formula 1 migliore nell’interesse di tutte le squadre e ogni fan innamorato come noi di questo sport. Riterremo la FIA responsabile di questo processo e con la presente ritiriamo il nostro ricorso.”

La nota di Mercedes AMG F1 Team a congratularsi con Red Bull e Verstappen

Al precedente ha fatto seguito un secondo comunicato in cui la Mercedes ha voluto esprimere le proprie congratulazioni alla Red Bull e a Verstappen per il traguardo raggiunto, per poi esprimere il proprio ringraziamento nei confronti dei piloti Lewis e Valtteri passando infine a complimentarsi con ogni membro del team a Brixworth e Brackley per essere riusciti ad ottenere l’ottava iride costruttori consecutiva. Di seguito ne viene riportata la traduzione.

“A Max Verstappen e Red Bull Racing: vorremmo esprimere il nostro sincero rispetto per successi ottenuti da voi in questa stagione. Avete reso davvero epica la lotta al titolo di F1. Max, ci congratuliamo con te e tutta la tua squadra. Non vediamo l’ora di combattere nuovamente con voi in pista nel corso del prossimo anno. Infine, anche se questo Campionato Piloti non si è concluso come speravamo, non potremmo essere più orgogliosi della nostra squadra.”

Lewis, sei il più grande pilota nella storia della Formula 1 e hai guidato con il cuore in ogni singolo giro di questa incredibile stagione. Sei uno sportivo impeccabile dentro e fuori la pista. Hai fornito una prestazione impeccabile. Siamo orgogliosi di te in quanto puro concorrente e modello per milioni di persone in tutto il mondo. Valtteri, sei stato un elemento importante di questa squadra. Assieme a te abbiamo vinto cinque Campionati Costruttori in cinque stagioni consecutive. Hai dato un notevole contributo alla nostra storia del motorsport. Kiitos, Valtteri.

“Infine, grazie a tutte le abili e appassionate donne e uomini del Mercedes-AMG Petronas F1 Team a Brackley e High Performance Powertrains a Brixworth: avete scritto un capitolo storico nella storia delle Frecce d’Argento vincendo l’ottavo Campionato Costruttori consecutivo. Un risultato senza precedenti. In parole semplici: è fantastico. Siete fantastici.”


F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

F1-Foto: Formula Uno – Mercedes AMG F1 Team

Condividi
Pubblicato da
Marco Sassara