Red Bull e Mercedes hanno dato vita ad una stagione incredibile. Nessuno si attendeva un campionato di F1 così avvincente. Generalmente negli ultimi anni c’è sempre stato un team in grado di prevalere sulla concorrenza e prendere il largo, mentre nel 2021 abbiamo assistito ad una situazione di quasi sostanziale equilibrio che ha portato poi alla condizione attuale con il mondiale in bilico sino allo sprint decisivo.
Il tutto ha contribuito ad innescare una sorta di guerra tra le due squadre che si è protratta anche fuori dalla pista. La FIA è stata invitata spesso e volentieri ad attenzionare le soluzioni tecniche dei team concorrenti nella speranza di trovare qualche “malevolo trucchetto” o semplicemente nel tentativo di distrarre l’avversario dalla competizione. Una lotta dura, che dall’inizio dell’anno ha vissuto davvero pochissimi istanti di tregua.
La motivazione è presto detta. La F1, è lo sport più competitivo e tecnico, e come tale, secondo Christian Horner, non ci si possono permettere errori o cali di concentrazione. Bisogna spingere al limite in ogni settore e sfruttare qualsiasi tipo di occasione. Gli uomini all’interno delle squadre lavorano ad un livello incredibile sia dentro che fuori dal circuito.
La posta in gioco è troppo elevata. Il team principal britannico afferma che la Red Bull abbia svolto qualcosa di eccezionale dietro le quinte. Quanto si vede durante i weekend di gara è soltanto il 10% dell’impegno profuso in questa stagione e sapendo tutti i sacrifici fatti e i momenti di difficoltà vissuti nel lavorare fino a tarda notte sono compensati dalla posizione di poter lottare per entrambi i titoli mondiali.
Red Bull ha vinto dieci Gran Premi, nove con Verstappen piùiltrionfodi Perez in Azerbaijan. Risultati possibili grazie al continuo impegno e la determinazione profusa soprattutto durante le difficili annate passate ad inseguire Mercedes. Malgrado le varie sconfitte il team austriaco non si è mai arreso. Al contrario ha saputo fissare l’asticella sempre più in alto e ora, finalmente, si sta semplicemente godendo questo incredibile momento con la speranza di raccogliere i frutti dell’impegno.
La stagione è praticamente giunta al termine. Solo un paio di round del mondiale 2021, uno dei quali inedito, e poi si tireranno le somme di un campionati che, comunque vada, per il team di Milton Keynes è stato senza dubbio fantastico.
Foto: Formula Uno – Red Bull