Formula 1

F1 Test Barcellona – Rileggi il live del pomeriggio: Norris il più veloce, Ferrari, Mercedes e Red Bull macinano km

F1 – Archiviata la prima mezza giornata di test spagnoli (leggi qui il report) siamo pronti a tuffarci in altre quattro ore di attività. Diversi gli avvicendamenti al volante. Ecco i piloti impegnati in pista: Carlos Sainz (Ferrari), Lewis Hamilton (Mercedes), Max Verstappen (Red Bull), Fernando Alonso (Alpine), Mick Schumacher (Haas), Lado Norris (McLaren), Lance Stroll (Aston Martin), Valtteri Bottas (Alfa Romeo), Yuki Tsunoda (Alpha Tauri) e Alex Albon (Williams).

-Prima giornata in archivio. Ecco la lista definitiva dei tempi e dei giri effettuati:

-Scatenato Norris con gomme C4: 1’19″568 per l’inglese che fa il vuoto.

-Non è giornata per la Haas. La creatura di Simore Resta ha perso dei pezzi mentre era all’opera.

-Calvario terminato per la Haas: Mick Schumacher è in pista. Nel frattempo Hamilton scende sotto 1’20.

-Lampo di Lando Norris: l’inglese è il primo a scendere sotto il muro dell’1’20. 1’19″9 per la McLaren.

Qualche valutazione sul comportamento della Ferrari F1-75. Lo scenario è Curva 7-8 dove c’è un veloce cambio di direzione. Osservando per qualche tornata la Rossa durante il suo long run, si nota una vettura molto precisa sull’antieroe in frenata. Oltre alla facilità in ingresso si evince un’ottima deportanza che permette al pilota spagnolo di portare tanta velocità in questa porzione di pista. Carlos, rispetto a Charles, tende ad entrare in curva un pelo più veloce per poi far scorrere la macchina, caratteristica che si riscontra anche con le nuove vetture. In linea generale non sembra di notare un handling poi troppo differente rispetto alla passata stagione. Inoltre è interessante notare come la Rossa, “ascoltando” il nuovo propulsore, palesi una buona accelerazione in uscita supportata da un sistema ibrido efficiente. Benché resti tuttavia sconosciuto il quantitativo di benzina a bordo e la bontà delle mappature utilizzate, il pacchetto Ferrari sembra davvero ben assortito. Attendiamo maggiori riscontri nella giornata di domani.

-Anche sulla macchina di Verstappen si lavora al setup. Nel frattempo dalla Haas fanno sapere che un danno al fondo vettura ha determinato la poca azione in pista.

Hamilton è fermo ai box: i meccanici operano sulla sospensione anteriore della W13. Si cambia il setup in vista degli ultimi 40 minuti.

-Squillo di Carlos Sainz: 1’20”416. Miglior prestazione pomeridiana, secondo tempo di giornata alle spalle di Leclerc.

-Nel frattempo il nostro inviato ci delizia con un particolare della F1-75.

Sainz ha eseguito una serie di giri a ridosso di Verstappen arrivando ad un distacco di otto decimi. Lo spagnolo, che nel frattempo è osservato da Charles Leclerc e Marc Gené che hanno fatto capolino nelle tribune che affacciano sull’ultimo settore, ha studiato sia il comportamento della Red Bull che quello della rossa in aria sporca.

Hamilton ha realizzato il miglior tempo di giornata nel T1. Poi ha deciso di rallentare negli altri settori. Si gioca a nascondino?

Ecco la situazione quando mancano poco più di cento minuti alla fine della prima giornata:

-Ad un’ora e mezza dalla fine della prima giornata di test cumulativi Carlos Sainz riprende l’asfalto con la sua SF-71. Ancora gomme C2 per il madrileno. Al pari di Max.

-Nel frattempo potete leggere la nostra analisi tecnica relativa alla Red Bull RB18:

1’21″022 per Lewis Hamilton che, in progressione, ha svolto un run discretamente lungo con gomme a mescola C3. Al momento l’inglese è quarto. La W13 continua ad offrire buone sensazioni anche nel comportamento nel terzo, critico, settore del tracciato di Montmelò.

-Col tempo di 1’21’1 Lewis Hamilton, con gomma C3, continua ad essere il pilota più veloce del pomeriggio. Ancora lontano l’1’20”1 di Charles Leclerc ottenuto stamattina.

-Anche Ferrari e Mercedes, sommando i due rispettivi piloti infrangono la soglia dei cento. L’affidabilità, ad ora, non manca ai top team.

-Inarrestabile la Red Bull RB18: Max Verstappen ha superato la soglia dei 100 giri. Tanti dati accumulati dalla compagine anglo-austriaca.

Esteban Ocon inizia la sua attività a bordo dell’Alpine A522

-E’ di Lewis Hamilton il tempo il miglior crono pomeridiano: 1’21″5 per il britannico.

Max Verstappen molto attivo anche nel pomeriggio:

-Ecco i tempi dopo un’ora di attività:

-Paura rientrata: La McLaren di Norris è regolarmente in pista.

-Problema per la McLaren di Lando Norris che si ferma all’uscita della pit lane e ha bisogno di tornare indietro nella proprio box spinta dai meccanici.

-Alza il ritmo anche Carlos Sainz: 1’22″6 per il pilota di casa che monta gomma C4.

-“Limatina” al tempo da parte di Lewis Hamilton che abbassa il crono di sei decimi.

-Primi riscontri per lo l’inglese e lo spagnolo: 1’2”9 per Hamilton, 1’24”5 per Sainz. Tempi alti rispetto ai crono registrati stamattina.

-E’ il momento di Carlos Sainz: primo assaggio della F1-75.

-Fa il suo debutto Lewis Hamilton che rileva il testimone da George Russell protagonista di una mattinata molto proficua.

-Dopo una mattinata molto tribolata per Alfa Romeo, Valtteri Bottas ha preso la via della pista nella speranza che nessuno intoppo ulteriore si verifichi alla creatura di Simone Resta.

-Dopo 15 minuti sono Max Verstappen e Mick Schumacher a prendere la via della pista.

-Prima che l’azione in pista riprenda ecco qualche scatto ravvicinato della Ferrari F1-75:

Semaforo verde.


F1-Autore: Diego Catalano@diegocat1977

Foto: Alessandro Arcari, Ferrari, Mercedes, Red Bull, Chris Medland

Condividi
Pubblicato da
Diego Catalano