F1. Per Lewis Hamilton non è un periodo fortunato. Anche nel GP di Spagna ha dovuto fare i conti con la malasorte che ha preso le sembianze di Kevin Magnussen che, nelle fasi concitate della partenza, ha letteralmente girato nelle vettura n°44 determinando una foratura che ha ricacciato l’inglese in ultima piazza. Da quel momento è scattata una rimonta furiosa che l’ha portato sino alla quarta posizione poi ceduta a Carlos Sainz per un problema idraulico che stava per comprometterne fatalmente la gara.
Al Montmelò, in ogni caso, si è vista una Mercedes W13 ritrovata soprattutto nel passo gara. Il nuovo fondo ha portato evidenti benefici che di fatto hanno quasi del tutto eliminato il pompaggio aerodinamico. Da qui assetti più consoni. Il ritmo gara del britannico è l’elemento da cui partire per cercare di dare la svolta ad una stagione ad ora difficile e di sacrificio (leggi qui).
Montecarlo rappresenta un’altra storia da scrivere. Il budello rivierasco ha caratteristiche del tutto diverse da quelle del tracciato catalano. Entrerà in gioco l’efficienza meccanica e la capacità di generare downforce. Un banco di prova durissimo per una vettura che lentamente sta ritrovando se stessa. Hamilton conta di dare la definitiva svolta alla sua stagione. Magari approfittando della pioggia che si annuncia per domenica.
“Non ho idea se potevo lottare per la vittoria in Spagna. Devo dire che il passo mi ha sorpreso. Ci aspettavamo di essere più vicini. Non mi aspettavo di recuperare così tante posizioni“.
Sulle prospettive future il sette volte iridato si è così espresso: “Non so se ho una macchina per lottare per il campionato. La vettura ha del potenziale e l’abbiamo iniziato a dimostrare. Questa è una pista diversa. Nella curve lente la macchina non era spettacolare. Ma in gara è andata bene. Era sul giro secco che non andava bene“.
“Avevamo un ottimo passo domenica e non ce l’aspettavamo. Speravamo di essere più vicini alle Ferrari e alla Red Bull ma non mi aspettavo una rimonta così. Lottare per il titolo? Presto per dirlo, però la macchina ha del potenziale e lo abbiamo dimostrato in Spagna“.
F1 – Autore: Diego Catalano – @diegocat1977
Foto: F1, Mercedes AMG F1