Formula 1

Gp Canada 2022/Meteo – incognita setup: sessioni preparatorie a rischio pioggia, gara asciutta

Il tempo del fine settimana del GP di Montreal di F1 sarà caratterizzato da tempo incerto e molto variabile, con sessioni soleggiate alternate a sessioni nuvolose e, con molta probabilità, anche caratterizzata da qualche pioggia. Anche le temperature subiranno notevoli variazioni, a causa dell’arrivo di un irruzione artica nella notte tra venerdì e sabato che determinerà un brusco calo delle temperature nella terza sessione di prove libere e qualifiche. Entriamo nel dettaglio: 

Prove Libere 1° sessioneProve libere 2° SessioneProve libere 3° sessioneQualifiche Gara
Prob. PioggiaNullaMediaMedio/altaMediaNulla
Temperatura≈ 24°C≈ 22°C≈ 12°C≈ 12°C≈ 20°C
DirezioneIntensità Vento
Umidità ≈ 60%≈ 70%≈ 90%≈ 90%≈30%

F1. Gp Canada: incertezza nelle libere

Prove libere 1° sessione, venerdì ore 20:00 (ora italiana): prima sessione di prove libere caratterizzata da cieli parzialmente nuvolosi. Le temperature risulteranno su valori intorno ai 24°C. Venti moderati dai quadranti occidentali. Umidità intorno al 60%. Non sono attese precipitazioni.

Prove libere 2° sessione, venerdì ore 23:00 (ora italiana): la seconda sessione di prove libere vedrà un aumento della nuvolosità a causa dell’arrivo di un peggioramento del tempo che colpirà soprattutto la notte. Non sono escluse però precipitazioni già nella seconda sessione. Venti ancora moderati occidentali e temperature intorno ai 22°C.

Prove libere 3° sessione, sabato ore 19:00 (ora italiana): la giornata del sabato è attualmente la più incerta e sarà caratterizzata da un’alta variabilità. Sono attese piogge per tutta la giornata alternate a schiarite. La terza sessione potrebbe essere caratterizzata da cieli nuvolosi e pioggia. Sensibile calo termico, con valori di poco superiori ai 10°C. Venti freddi moderati da nord-ovest.

Gp Canada

F1. Gp Canada: la situazione nelle sessioni ufficiali

Qualifiche, sabato ore 22:00 (ora italiana): qualifiche che saranno caratterizzate ancora dalla variabilità prima descritta. Cieli nuvolosi con probabilità media di avere precipitazioni. Temperature ancora di poco superiori ai 10°C. Venti ancora moderati nord-occidentali.

Gara, domenica ore 20:00 (ora italiana): la giornata di domenica dovrebbe essere caratterizzata da un miglioramento del tempo ed una lieve ripresa delle temperature. La gara sarà caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi, con temperature in aumento intorno ai 20°C. Venti ancora moderati nord-occidentali.


F1-Autore e infografica: Andrea Pini

Foto: F1

Condividi
Pubblicato da
Andrea Pini