Formula 1

Verstappen: si punta sul passo gara per battere Ferrari

Max Verstappen torna sul “luogo del delitto”. Ad un anno di distanza da uno degli episodi più controversi del mondiale di F1 2021 l’olandese si presenta ai nastri di partenza del GP di Gran Bretagna con un largo vantaggio sul primo inseguitore che stavolta non è Lewis Hamilton bensì il compagno di squadra Sergio Perez.

L’avvicinamento alla decima tappa stagionale si è consumato tra le vicende che hanno riguardato le uscite di Nelson Piquet – il cui legame con l’olandese è conclamato – e alcune dichiarazioni da “coltello tra i denti” di papà Jos che ha parlato di vendetta sportiva da consumarsi a seguito dell’incidente della Copse.

Insomma, un clima non troppo disteso per un pilota chiamato a contenere gli attacchi di Charles Leclerc e della Ferrari che sperano di imprimere la svolta alla stagione dopo gare in cui non è stato possibile capitalizzare il potenziale della F1-75.

Al di là delle dichiarazioni di facciata, infatti, la storia dice che la Mercedes è un avversario troppo lontano sul fronte prestazionale per pensare di infastidire la Red Bull. Le probabilità che le ruote possano incrociarsi nuovamente non sono altissime. Max lo sa e prova a tenere alta la concentrazione dedicandosi a ciò che è necessario per allungare la striscia di vittorie.


Max Verstappen nella conferenza del giovedì del Gp di Gran Bretagna 2022

F1. Red Bull: le parole di Max Verstappen

Alla vigilia del Gran Premio di Gran Bretagna, Verstappen ha analizzato la situazione attuale in vista di ciò che si aspetta di vedere in gara: “Finora, davanti, siamo stati molto vicini. A volte la Ferrari era davanti in qualifica, ma poi in gara le cose si mettevano decisamente meglio per noi. Qui molte vetture porteranno importanti aggiornamenti, quindi dovremo aspettare per capire esattamente dove saremo“.

Il campione del mondo in carica non ha inoltre escluso che possano esserci variabili extra nel corso di questo fine settimana, in maniera analoga alle condizioni che hanno stravolto il risultato finale a Montecarlo: “Qui a Silverstone dipenderà molto anche dal meteo. Potrebbe mischiare le carte in tavola“.

Max Verstappen, Oracle Red Bull Racing

Quanto alle ruggini con Hamilton ed al crash dello scorso anno, l’olandese si è espresso con grande professionalità e distacco. “Il bello di essere piloti è che a volte sei davvero arrabbiato, ma puoi velocemente dimenticarti di ciò che è stato e andare avanti. Ormai è passato, gli incidenti capitano. A volte fa più di male di altre, ma bisogna voltare pagina“, ha dichiarato Verstappen.

Mi piace duellare in pista con Hamilton. Purtroppo quest’anno non stiamo duellando molto come lo scorso anno, ma c’è grande rispetto tra noi. In Mercedes hanno dominato negli ultimi anni e potrebbero tornare competitivi già questo weekend, che è ciò che molti vorrebbero vedere“, ha concluso il leader del campionato, alludendo alla possibilità di una possibile imminente crescita delle frecce d’argento.


Autore: Marco Santini

Co-autore: Diego Catalano @diegocat1977

Foto: F1, Marco Santini

Condividi
Pubblicato da
Marco Santini