News

GP Francia 2022/Sainz: “long run complicati per il graining”

Carlos Sainz firma il miglior tempo in F1 nelle FP2 al Paul Ricard, iniziando tuttavia il 12° appuntamento del mondiale con una penalità di 10 posizioni per la sostituzione della centralina. Per il madrileno è attesa nella mattinata di sabato la conferma definitiva della partenza dal fondo, ma le sensazioni al termine delle libere in cui sono state testate le migliorie apportate dal Cavallino Rampante sono positive.

Sainz ha preceduto Charles Leclerc al termine delle libere 2 di 101 millesimi, andando a corroborare gli incoraggianti riscontri relativi agli aggiornamenti presentati dal team italiano.

“Quella di oggi è stata una giornata positiva. Gli updates sembrano funzionare e la macchina si comportava bene, soprattutto sul giro secco. I long run sono stati un po’ più complicati per il graining” ha affermato il pilota spagnolo.

Carlos Sainz (Scuderia Ferrari) – GP Francia 2022

“E’ chiaro anche che le temperature alte di oggi sono state un fattore molto importante di cui bisogna tenere conto, però dobbiamo studiare con calma come conservare al meglio gli pneumatici”.

In mattinata è stata annunciata la sostituzione della centralina sulla vettura #55, cambio che costerà a Sainz una penalità di 10 posizioni sulla griglia di partenza. Si attende ora l’ufficialità circa la sostituzione completa della power unit, pressoché inevitabile dopo quanto accaduto in Austria, e la conseguente partenza dal fondo.

“Dato che domenica avrò una penalità – ha aggiunto Sainz – ora dobbiamo concentrarci sulla preparazione per la gara. C’è ancora margine di miglioramento, quindi continuiamo a spingere”


F1 Autore: Beatrice Zamuner – @beafunoat

Foto: Scuderia Ferrari

Condividi
Pubblicato da
Beatrice Zamuner