Giunti al dodicesimo appuntamento del Mondiale di F1, Charles Leclerc arriva a Le Castellet rinfrancato dal successo in Austria. A -38 punti in classifica da Max Verstappen, il monegasco cerca conferme insieme alla Ferrari, malgrado i fantasmi dell’affidabilità si rendano sempre più ingombranti.
Nella conferenza piloti del giovedì, Leclerc ha naturalmente riflettuto sull’importante successo ottenuto dalla Ferrari in Austria, fondamentale per il morale della squadra ma soprattutto per il pilota stesso. Il monegasco, tuttavia, preferisce essere cauto. Date le difficoltà della Ferrari sul tracciato francese nelle edizioni più recenti, sarà fondamentale impostare il lavoro nelle libere del venerdì.
“Quella in Austria è stata una vittoria importante, perché io, prima, ho affrontato 5 gare difficili, in cui tutto sembrava andare contro di me. È stato importante conquistare quella vittoria e recuperare su Max. Per questo weekend vedremo, perché nelle due edizioni precedenti abbiamo avuto qualche problema, soprattutto la gestione delle gomme è stata difficile” ha dichiarato.
Il Paul Ricard offrirà sicuramente ampio spazio per le controversie sui track limits. “Io preferisco i cordoli – ha commentato Leclerc – L’anno scorso usavamo i cordoli come riferimento, anche perché possiamo anche sentirli ed è più facile essere precisi. Con le linee non realizzi veramente il limite dalla macchina”.
Interrogato da FUnoAT riguardo al problema sottolineato da Carlos Sainz riguardo alle partenze (leggi la nostra anticipazione), Leclerc condivide le sensazioni del compagno di squadra, minimizzando tuttavia l’entità della problematica emersa
“È vero che le Red Bull hanno la tendenza di essere più forti nei primi due giri nel mandare in temperatura le gomme. È anche vero che per noi è un punto di carenza, però dobbiamo anche considerare il quadro generale. La gestione delle gomme per noi è stata ottima nell’ultima gara quindi dobbiamo solo continuare a lavorare”.
Infine, un pensiero va all’ampio gap da chiudere su Verstappen. Leclerc non ha dubbi: ci sono tutte le facoltà per recuperare.
“L’obiettivo è ancora quello di vincere il titolo. Chiaro che non posso permettermi di perdere altri punti, 38 punti sono un gap consistente. Dobbiamo essere perfetti nel resto della stagione e sono sicuro e fiducioso che possiamo chiudere questo distacco”.
Autore e foto copertina: Beatrice Zamuner – @beafunoat
Foto: F1, Scuderia Ferrari F1