Formula 1

Gp Francia 2022: Leclerc confida nel lavoro mirato al passo gara

Al Paul Ricard è Leclerc a conquistare la pole position, aggiudicandosi la sedicesima partenza dal palo nella propria carriera in F1 e la settima nella stagione corrente. Fondamentale è stato l’aiuto fornito dalla scia di Carlos Sainz, penalizzato per la sostituzione della power unit e costretto a scattare dal fondo della griglia.

Sono molto contento” ha commentato Charles nella conferenza FIA post-qualifica.

Nel complesso il weekend per me è stato abbastanza difficile, ho faticato a trovare il giusto compromesso anche con lo stile di guida. Fa molto molto caldo e anche solo un piccolo errore compromette l’intero giro. E’ stato molto difficile ma sono rimasto molto soddisfatto del mio ultimo giro e ovviamente ho ricevuto un aiuto da parte di Carlos“.

Riguardo alla scia si stima un abbassamento di almeno due decimi rispetto ai normali riscontri cronometrici, portando quindi il monegasco a chiudere il proprio pole lap con un vantaggio di 304 millesimi su Max Verstappen, 2° in qualifica davanti al compagno di squadra Sergio Perez. Tra i due tentativi attuati, il secondo è stato sicuramente decisivo per Leclerc, il quale rivela di aver “lavorato meglio” sull’intesa con il proprio teammate.

Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) saluta i tifosi dopo aver conquistato la pole al Gp Francia edizione 2022

E’ stato abbastanza difficile riuscirci. Nel primo tentativo eravamo forse un po’ troppo vicini in curva 8 e 9, quindi forse in quel punto ho perso qualcosa. Non ho guidato nel migliore dei modi, ma poi nel secondo tentativo abbiamo risolto, abbiamo lavorato meglio anche a livello comunicativo”.

Dipende tutto dalla fiducia. Sapevo che Carlos si sarebbe spostato prima o poi, non sapevo quando ma alla fine l’ha studiata bene e ha azzeccato il tempismo” ha aggiunto Charles.


F1: Ferrari ha lavorato sul passo gara

In vista di domani, il monegasco si aspetta una lotta serrata, data la velocità dimostrata dalle Red Bull nelle simulazioni high fuel, ma il fattore chiave sarà la gestione delle gomme.

Sarà molto tirata perché le vetture austriache da ieri sembrano essere molto veloci sul passo gara. Abbiamo lavorato un po’ sulla macchina in vista della gara e speriamo che vada meglio per noi domani. La gestione delle gomme sarà fondamentale, era ottima in Austria, abbiamo faticato di più ieri ma rispetto alle libere abbiamo compiuto un passo avanti significativo e spero che domani lo potremo dimostrare in gara“.



Autore: Beatrice Zamuner – @beafunoat

Foto: Scuderia Ferrari

Condividi
Pubblicato da
Beatrice Zamuner