La gara che prenderà il via tra poche ore si preannuncia come una delle più incerte di questa prima metà di stagione 2022 di F1. Molte sono infatti le incognite da valutare nel tentare un pronostico sul vincitore del Gran Premio di Gran Bretagna, che prenderà il via alle 16 ora italiana.
In primis, inevitabilmente, le condizioni atmosferiche: il meteo inglese ci ha storicamente abituato a rapidi cambi, in grado di condizionare pesantemente l’esito delle gare a Silverstone. Fin dal giovedì abbiamo avuto a che fare con un continuo alternarsi di sole e pioggia, con le 4 sessioni in pista finora equamente splittate tra asciutto e bagnato.
La questione delle strategie sarà dunque cruciale, dove il muretto Ferrari deve assolutamente riscattarsi dopo aver regalato agli avversari la gara di Montecarlo proprio per una cattiva gestione in condizioni di meteo variabile. A poche ore dal via del Gran Premio, la temperatura dell’aria è di 18 gradi e non piove, ma il cielo è coperto e non promette nulla di buono per il proseguimento della giornata.
Non mancano però anche le certezze: in primis, la pole position di Carlos Sainz conferma l’ottimo momentum dello spagnolo della Ferrari, che sembra essere in forte crescita dopo un inizio difficile di campionato. Dopo il secondo posto a Montreal infatti, Sainz ha bisogno di sbloccarsi con la prima vittoria in carriera, che rilancerebbe le sue quotazioni in seno al team di Maranello.
In seconda battuta, la competitività di Max Verstappen: l’olandese è stato competitivo in ogni condizione qui a Silverstone, ed è il favorito naturale in termini di passo gara. Probabilmente avrebbe siglato anche la pole position, da specialista del bagnato qual è, non fosse stato per la bandiera gialla incontrata nel tentativo finale. In ogni caso, avendo vinto 6 delle 9 gare disputate finora, risulta difficile immaginarlo al di fuori della lotta per la vittoria.
Infine, il desiderio di riscatto di Charles Leclerc, reduce da 4 gare lontano dal podio che lo hanno visto suo malgrado dilapidare il vantaggio che aveva in classifica. Il monegasco, attualmente terzo in classifica generale con 49 punti di ritardo, dovrà puntare a tutti i costi a stare davanti al rivale Max Verstappen per recuperare punti preziosi. Dopo i problemi di affidabilità che hanno compromesso i suoi risultati a Barcellona e Baku, il pilota della Ferrari potrà contare sulle due nuove power unit smarcate a Montreal, che gli consentiranno di spingere al 100% nei prossimi Gran Premi.
Non sono inoltre da escludere ulteriori sorprese: da Lewis Hamilton fino a Fernando Alonso, l’eventuale pioggia potrebbe favorire gli specialisti del bagnato che partono più indietro ed hanno molto meno da perdere in termini di classifica generale. Un azzardo al momento giusto potrebbe dunque valergli addirittura un podio, qualora dovesse esserci qualche Safety Car a mischiare le carte.
Insomma è impossibile pronosticare con esattezza questa gara. Ciò che è certo è che a Silverstone non manca mai lo spettacolo, e noi ve lo racconteremo in diretta dalle pagine di FUnoAnalisiTecnica.
Autore: Marco Santini – @santinifunoat
Foto: Twitter @f1