Ferrari Rex, il pluripremiato libro/saggio di Luca Dal Monte, definito dal New York Times, non a torto, la biografia definitiva su Enzo Ferrari, sbarca a Hollywood con Apple. Sarà infatti il “cuore” di una serie TV made in Cupertino (per il suo canale multimediale, Apple +) che con tutta probabilità si potrà vedere a partire dalla seconda metà del 2023.
Il progetto, di cui hanno dato notizia i principali media statunitensi dell’intrattenimento (Variety, The Hollywood Reporter), seguiti a ruota da quelli sportivi, è entrato nella fase cosiddetta esecutiva.
F1. Ferrari Rex: Apple ha cioè dato il via libera. E i nomi sono tutti di primo piano.
In regia Stefano Sollima (“Suburra”, “Soldado”), produttori esecutivi il premio Oscar Paolo Sorrentino e Steven Knight, che ne sarà anche sceneggiatore (é il creatore, tra l’altro, dell’acclamata serie “Peaky Blinders” e sceneggiatore di “Locke” e “Taboo”).
“Sono entusiasta di raccontare la storia così suggestiva di quest’uomo leggendario e del suo iconico marchio”, ha dichiarato Knight. “La straordinaria vita di Enzo Ferrari è stata caratterizzata da drammi personali e percorsi professionali”, riferisce ancora Knight spiegando che la serie è la “celebrazione” di “un incredibilmente complesso e affascinante essere umano”.
Ancora top secret il cast, ma visti i nomi in gioco, non è difficile immaginare qualche star.
La Serie TV, dalle anticipazioni che sono state rese note, si concentrerà su un periodo ben preciso della storia di Ferrari: gli anni cruciali dal 1956 al 1961. E avranno al centro la prematura scomparsa dell’amato primogenito di Enzo, Dino; mentre lo stesso Ferrari è al centro di feroci polemiche per diversi incidenti mortali che coinvolgono anche gli spettatori (Mille miglia del 1957). Ferrari si troverà a dover ricostruire la squadra da zero. Parte delle riprese saranno ovviamente realizzate a Modena e Maranello.
Luca Dal Monte sarà coinvolto direttamente nella realizzazione in qualità di consulente storico. Lo scrittore e appassionato di F1 (ma non solo) ha lavorato per molti anni proprio per Ferrari e altre prestigiose case automobilistiche (Maserati, Peugeot).
Il progetto di Apple+ non è tuttavia l’unico che riguarda Enzo Ferrari. Infatti il regista Michael Mann (non ha certo bisogno di presentazioni) proprio nelle prossime settimane comincerà le riprese in Italia di un biopic sempre incentrato sul fondatore del cavallino rampante. Nel cast Adam Driver e Penelope Cruz.
Negli ultimi anni la figura di Ferrari, la sua storia, le sue auto e monoposto sono diventate sempre più presenti nel cosiddetto immaginario collettivo. Bisogna poi considerare che Apple, da quando è diventata anche creatrice e produttrice di film e serie per il piccolo schermo, ha fatto della qualità del prodotto un marchio distintivo.
E, in un mondo come quello holliwoodiano a corto di idee originali da diversi anni, non può che essere una nota lieta. Soprattutto se si basa su un libro a metà fra il saggio e il romanzo (più il primo che il secondo) completo, originale e unico come Ferrari Rex.
Autore: Mariano Froldi – @MarianoFroldi
Foto: Scuderia Ferrari F1, Luca Dal Monte