Il Gp del Belgio di F1 per Charles Leclerc non si è aperto nella migliore delle maniere a causa dell’arretramento in griglia resosi necessario a seguito della sostituzione di tutte le componenti della power unit. Un atto necessario per anticipare il freeze della parte ibrida e per dare, in vista di gran premi molto esigenti sul versante motoristico (vedasi Monza), maggiore potenze ed un contestuale minor rischio di incorrere in defaillance tecniche in ossequio alla “strategia tamponante” postulata da Mattia Binotto.
La situazione su descritta ha chiaramente condizionato il turno di qualifiche del driver monegasco che ha vissuto un momento di tensione col box reo di aver sbagliato le gomme nel primo tentativo della Q3. Un errore, l’ennesimo, che in diretta ha infastidito il “n°16” ma che, nelle dichiarazioni successive, è stato ridimensionato probabilmente per non alimentare inutili tensioni prima di una gara delicatissima che vedrà la F1-75 n°16 scattare dalla sedicesima piazzola, subito dietro quel Max Verstappen che aveva impressionato con un giro da qualifica mostruoso.
“In termini di performance personale – ha spiegato Leclerc – non abbiamo preparato la qualifiche nel migliore dei modi perché eravamo molto più concentrati sulla gara da parte mia. Preferisco la macchina in passo gara. Il distacco fra noi e Max è grossissimo da inizio week end. È molto strano: evidentemente hanno trovato qualcosa che gli ha dato veramente tanto passo qui. Vedremo domani ma credo sarà alquanto difficile“.
“Domani darò tutto come sempre. Il passo gara non pareva male, bisognerà rimontare bene nel primo stint. La qualifica di oggi mi fa dubitare di dove si potrà arrivare domani, perché parliamo di un gap di 7 decimi con Verstappen, sarà difficile”.
“Mi sono concentrato sulla preparazione della gara, non tanto per le qualifiche, perché ero consapevole della penalità. Il distacco da Verstappen è incredibile e non riesco a spiegarmelo. Non penso che dipenda dalle temperature perché ci sono degli esempi in cui abbiamo reso anche in queste condizioni. Vincere per domani? Con questo Max è durissima, ma io darò tutto“.
“Chiaramente non mi esporrò così tanto sulla scelta delle gomme – ha riferito il monegasco nell’intervista concessa alla stampa accreditata in zona mista tra cui era presente FormulaUnoAnalisiTecnica – Bisogna tenere un po’ il segreto, ma il feeling era buono sia con le soft che con le medie. Sembriamo essere più vicini sul passo gara rispetto alla qualifica. Spero di avere una gara positiva. Il podio resta un obiettivo, pur partendo dall’ottava fila ci credo, ma so che sarà difficile arrivarci. Non ci siamo concentrati molto sulle qualifiche, ho pensato più al passo gara. Incomprensione col team? Niente di che, semplicemente non ci siamo capiti, non è un gran problema“.
Autore: Diego Catalano – @diegocat1977
Foto: F1, Scuderia Ferrari F1