F1, Austin, 23 ottobre. Pagelle Gp Stati Uniti 2022. Max Verstappen vince il Gran Premio degli Stati Uniti!. Sul podio con lui salgono Lewis Hamilton e Charles Leclerc; seguono quindi Perez e Russell. Ritirato Sainz, che partiva dalla pole, coinvolto in un incidente senza colpe al via. Ma vediamo i voti per questa gara
Per quanto riguarda Verstappen, possiamo dire che sia stato semplicemente fantastico. Al sabato nulla può contro una super Ferrari sul giro secco, tuttavia si qualifica terzo. La domenica, grazie alla penalità di Leclerc, scatta dalla prima fila e questo gli permette uno spunto perfetto che gli vale la leadership della corsa.
Tutto sembra andare per il verso giusto, ma al secondo pit stop, un problema con una pistola, gli fa perdere molto tempo e si ritrova alle spalle del monegasco e di Hamilton. Con due gran sorpassi si sbarazza prima di uno e poi dell’altro e si riprende ciò che sembrava sfuggirgli di mano…
Per il messicano Perez il fine settimana non può essere definito altrettanto eccezionale. In qualifica è quarto ma paga 5 posizioni di penalità per la sostituzione del motore. Risale, ma rimane a lungo imbottigliato alle spalle di Russell durante il primo stint , scenario che gli fa perdere molto tempo.
Come se non bastasse, anche lui alla seconda sosta soffre qualche problema con la pistola; nel finale va recuperando, ma rimane comunque ai piedi del podio. Meritano una citazione i sorpassi nelle fasi iniziali di gara su Bottas e quello sulla Mercedes numero 63 all’uscita dai box dopo l’ultimo cambio gomme.
Al sabato le rosse si prendono la prima fila, ma la domenica la vittoria non arriva per l’ennesima volta. Per quanto riguarda Leclerc, l’unica sbavatura si verifica al sabato: la partenza dalla dodicesima casella, poi, è dovuta al nuovo motore e la rimonta che mette in scena gestendo benissimo la gomma nel primo stint è degna di nota. Così come una bella sottolineatura la merita il sorpasso su Perez. Benché nel finale soffra parecchio degrado riesce comunque a salvare il podio.
Impossibile dare un voto alla prestazione di Sainz. In qualifica conquista la partenza dal palo con un giro perfetto, ma il via della è tutt’altro che da ricordare e viene beffato subito da Verstappen. In curva 1, poi, viene colpito sul fianco da Russell e, nonostante il colpo non sembri fortissimo, precipita in ultima posizione ed è costretto al ritiro.
Hamilton capisce che il weekend nel quale può giocarsi qualcosa di importante finalmente è arrivato. Il britannico fa davvero di tutto per ottenere il massimo risultato. Al sabato è quinto, dietro Ferrari e Red Bull, ma grazie alle penalità parte terzo. Eliminato Sainz in curva 1, si ritrova subito alle spalle di Verstappen, tuttavia con gomma media l’olandese ha un ritmo migliore.
Dopo la prima sosta con la hard le cose sembrano capovolgersi e, quando si ferma la seconda volta, sfruttando undercut e problema al box del rivale, si ritrova davanti con qualche secondo da gestire. Cosa che gli riesce per alcuni giri, sino a quando subisce il sorpasso e cala nel finale. Il secondo posto è comunque un ottimo risultato
Al contrario non bene Russell. Al via compromette la gara di Sainz e rimedia penalità. Riesce a tenersi alle spalle Perez sino alla prima sosta, ma proprio la sanzione di 5 secondi lo costringe alle sue spalle dopo lo stop. Risale fino alla quinta piazza, ma lì finisce la sua breve rimonta e non riesce mai ad arrivare ad impensierire chi ha davanti. Nel finale il team lo sfrutta per portare a casa il giro veloce. Rimandato…
Gli altri, brevissimamente
McLaren: 6 al team; 7.5 a Norris; 4 a Ricciardo
Alpine: 6 al team; 8.5 a Alonso; 5 a Ocon
Aston Martin: 5 al team; 8.5 a Vettel; 3 a Stroll
Haas: 7 al team; 8.5 a Magnussen; 4 a Schumacher
Alpha Tauri: 4 al team; 6 a Tsunoda; 5 a Gasly
Williams: 5 al team; 5 a Albon; 4 a Latifi
Alfa Romeo: 5 al team; 5 a Zhou; sv Bottas
Autore: Alessandro Rana – @AleRanaF1
Immagini: F1
Vedi commenti
5.5 a russell con quello che ha fatto? 3 sarebbe stato già grasso che cola...