E’ Max Verstappen a vincere il Gran Premio degli Stati uniti, diciannovesimo appuntamento del Campionato del Mondo di F1 2022. Una gara che perde immediatamente il poleman Carlos Sainz che viene centrato in pieno da George Russell. Nulla da fare per lo spagnolo che deve mestamente ritararsi trasformandosi in spettatore. Il pilota della Mercedes sarà sanzionato di 5 secondi per la manovra.
Dopo un terzo di gara è protagonista la safety car deliberata per un’uscita di Bottas. La cosa rimette in corsa Charles Leclerc che alla ripartenza è alle spalle di Perez. Subito dopo viene deliberata un’altra SC per un contatto tra un improvvido Stroll e Alonso. Girandola di pit stop dalla quale emerge Hamilton che si issa in testa.
Il britannico nulla potrà su un Verstappen arrembante che, con gomme medie e DRS, avrà vita facile a superare Hamilton che era su hard. Leclerc completa il podio. Grazie alla tredicesima vittoria stagionale dell’olandese (quindicesima per il team) e al quarto posto di Sergio Perez la Red Bull vince il suo quinti titolo costruttori.
Ecco l’ordine d’arrivo del Gran Premio degli Stati Uniti 2022:
Autore: Diego Catalano – @diegocat1977
Foto: F1, Oracle Red Bull Racing