Formula 1

Gp Abu Dhabi 2022/Meteo: vento forte complica la gestione del carico

Abu Dhabi, ultimo atto del mondiale di F1 2022. Come possiamo facilmente immaginare visto la posizione geografica, a Yas Marina (leggi qui l’analisi tecnica del circuito) il clima è sempre molto caldo e secco, soprattutto nella stagione estiva. Anche nel mese di novembre, tuttavia, la piovosità è pressoché nulla. Durante il prossimo fine settimana sotto questo aspetto non ci saranno sorprese. Le condizioni meteorologiche, infatti, confermano l’andamento caloroso stabile con cieli in prevalenza sereni. Entriamo ora nel dettaglio del week end.


F1. Gp Abu Dhabi 2022: le previsioni delle libere

Prove libere 1° sessione, venerdì ore 11:00 (ora italiana): La prima sgambata sarà caratterizzata da cieli sereni. Le temperature si aggireranno attorno a valori pari a 31°C. I venti, deboli o pressoché moderati, saranno provenienti dal quadrante nord occidentali. L’umidità si attesta al 50%.

Prove libere 2° sessione, venerdì ore 14:00 (ora italiana): le Fp2 che si svolgeranno nel primissimo pomeriggio vedranno sostanzialmente le medesime condizioni della mattina. Cieli ancora sereni, venti moderati dai quadranti nord occidentali. Considerato che il tramonto ad Abu Dhabi arriva attorno alle 17:30/18, il sole tenderà a calar poco a poco, coì come le temperature che scenderanno sino ai 27°C. L’umidità resta sul 50%.

Prove libere 3° sessione, sabato ore 11:30 (ora italiana): la seconda giornata di pista non prevede stravolgimenti: ancora da cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in linea con le Fp1, dove la colonnina di mercurio raggiungerà i 30°C. I venti subiranno una leggera intensificazione e il tasso di umidità salirà sino al 60%.

Meteo Abu Dhabi 2022

F1. Gp Abu Dhabi 2022: il meteo nelle sessione ufficiali

Qualifiche, sabato ore 15:00 (ora italiana): nella prima sessione ufficiale, i venti moderati provenienti da nord occidente si incaricheranno di rendere terso e sereno il cielo. Temperature lievemente più basse sui 29°C. L’umidità sale al 65%.

Gara, domenica ore 14:00 (ora italiana): Durante l’ultima gara stagionale i cieli saranno ancora sereni. Temperature lievemente in calo su valori intorno ai 29°C. I venti subiranno un ulteriore rafforzamento che potrebbe inficiare negativamente sulla geestione del carico aerodinamico: intensità medio/forte. Umidità intorno al 65%.


Autore e infografica: Andrea Pini

Foto: Scuderia Ferrari

Condividi
Pubblicato da
Andrea Pini