La notizia era nell’aria e da poco è giunta l’ufficialità: Mick Schumacher entra a far parte del mondo Mercedes AMG F1. L’evento era stato preceduto da un’altra ratifica: l’addio all’Academy Ferrari con la quale si era consumata una rescissione consensuale. Di seguito il comunicato ufficiale della Stella a Tre Punte con le reazioni dei protagonisti coinvolti:
“Mick giocherà un ruolo importante nello sviluppo in corso della W14 – si legge nella nota del team anglo-tedesco – Condurrà un lavoro regolare nel simulatore di Brackley durante tutto l’anno per reagire ad una stagione 2022 impegnativa. Il suo lavoro sarà sfruttato anche in pista poiché Mick parteciperà anche a tutti i Gran Premi nel suo nuovo ruolo. Svolgerà anche compiti di marketing durante tutto l’anno.
“Mick si unisce al Team dopo aver trascorso gli ultimi due anni a correre per il Team Haas F1. Ha disputato 43 gare ed ha conquistato i suoi primi punti al Gran Premio di Gran Bretagna del 2022 con un ottavo posto. La settimana successiva ha ottenuto il miglior risultato in carriera al sesto posto al Gran Premio d’Austria del 2022“.
“Prima della promozione F1, ha goduto di un record impressionante nelle categorie junior. È stato Campione Europeo FIA Formula 3 2018, conquistando una serie di nove podi, di cui cinque vittorie nelle ultime 11 gare. Dopo aver debuttato in Formula 2, Mick ha conquistato il titolo 2020 nel suo secondo anno con due vittorie e otto podi. Il 23enne ha impressionato per la sua maturità, la capacità di dare feedback tecnici e l’etica del lavoro nel corso della sua carriera. Tutte qualità molto apprezzate in un pilota. Ora si unisce alla squadra dove suo padre Michael ha corso tra il 2010 e il 2012“.
Mick Schumacher: “Sono entusiasta di far parte del team Mercedes-AMG PETRONAS F1 come pilota di riserva per il 2023 e mi impegno a dare il massimo per contribuire alle loro prestazioni in questo ambiente molto competitivo e professionale. Lo prendo come un nuovo inizio e sono semplicemente entusiasta e grato a Toto e a tutte le persone coinvolte per aver riposto fiducia in me. La F1 è un mondo così affascinante e non si finisce mai di imparare, quindi non vedo l’ora di assorbire più conoscenza e mettere tutto il mio impegno a beneficio del team Mercedes“.
Toto Wolff, Team Principal e CEO di Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team: “Mick è un giovane pilota di talento e siamo lieti di averlo nel Team. È un gran lavoratore, ha un approccio calmo e metodico ed è ancora affamato di imparare e migliorare come pilota. Queste sono tutte qualità importanti e siamo entusiasti che ci aiuti a sviluppare la W14. Sappiamo anche che con due anni di esperienza nelle corse in Formula 1 al suo attivo, sarà pronto a salire in macchina con breve preavviso per sostituire Lewis o George, in caso di necessità“.
Markus Schäfer, presidente esecutivo di Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team e CTO Mercedes-Benz AG: “È fantastico avere Mick a bordo. Ha già dimostrato un talento impressionante in pista e non vedo l’ora di vederlo applicare anche per lo sviluppo. Ha molto da offrire in questo importante ruolo. Abbiamo grandi progetti per il 2023 e Mick è parte integrante di quelli come parte della famiglia Mercedes-AMG PETRONAS F1“.
Una nuova alba per l’ex ferrarista che cerca il rilancio in un team strutturato e ambizioso in cui potrà studiare da due piloti dal calibro di George Russell e di Lewis Hamilton.
Autore: Diego Catalano – @diegocat1977
Foto: F1, Mercedes AMG