Gp Usa 2023: la F1 si sposta negli Stati Uniti giungendo nel bellissimo circuito di Austin. Il clima texano nel mese di ottobre è quello tipico autunnale, con minime che iniziano ad essere talvolta fresche con valori medi intorno ai 16°C. Mentre per le massime possiamo dire che risultano ancora relativamente elevate, con medie attorno ai 28°C. I giorni di pioggia per questo periodo sono mediamente 7, con circa 100 mm. Entriamo ora nel dettaglio delle previsioni per di questo weekend, che risulterà stabile e con temperature sensibilmente al di sopra della media del periodo.
Prove libere – 1° sessione: venerdì ore 19:30 – 20:30 (ora italiana): Per la prima e unica ora disponibile per testare le monoposto, il tempo sarà caratterizzato da cieli prevalentemente sereni. Temperature molto alte per il periodo che si attesteranno su valori pari ai 28°C. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali, con raffiche che toccheranno anche i 30 Km/h.
Qualifiche: venerdì ore 23:00 – 0:00 (ora italiana): la prima delle due sessioni classificatorie vedrà un sensibile aumento delle temperature per l’orario, dove la colonnina di mercurio si alzerà, superando la media del periodo, siano a raggiungere i 34°C. Venti ancora moderati nord-occidentali.
Sprint Shootout: sabato ore 19:30 – 20:14 (ora italiana): nella qualifica valevole per la mini gara da 100km, le condizioni meteorologiche risulterà ancora molto buone con cieli sereni. Le temperature in calo scenderanno sino ai 27°C, mentre i venti saranno in diminuzione dai quadranti sud-occidentali.
F1 Sprint: sabato ore 0:00 (ora italiana): la corsa che assegnerà i primi punti del fine settimana si svolgere con alte temperature vicine ai 34°C. I venti risulteranno risulteranno ancora deboli in provenienza dai quadranti sud-orientali.
Gara: domenica ore 21:00 (ora italiana): la classica gara che conclude il weekend a stelle e strisce sarà ancora caratterizzata da cieli sereni. Le temperature risulteranno in lieve calo, con valori che scendono attorno ai 31°C. Venti in lieve intensificazione dai quadranti sud-orientali.
Autore e infografica: Andrea Pini
Immagini: Haas F1 Team