Formula 1

Nissan Juke Full Hybrid, perché scegliere il crossover coupé d’avanguardia

Nissan Juke Full Hybrid: l’ibrido non è mai stato così entusiasmante. L’articolo dedicato non potrebbe riassumersi meglio che con questa frase, Parliamo dell’essenza di un Crossover Coupé che di fatto unisce due fattori fondamentali per una vettura. Parliamo di un design davvero audace e al contempo di un’eccezionale piacere di guida in ogni condizione. La fluidità del motore elettrico e la potenza del motore a combustione interna, infatti, garantiscono prestazioni reattive e senza dubbio più che entusiasmanti.

Sin dal momento del suo debutto, Nissan Juke ha saputo dare una significativa accelerazione all’impegno per la mobilità più sostenibile. Il sistema Full Hybrid di Juke permette di combinare modalità elettrica e modalità benzina, garantendo prestazioni ottimali in ognuna. Il mercato dell’automobile non è mai stato così in fermento come negli anni recenti.

Accanto alla forte spinta data dall’elettrificazione, i crossover hanno davvero rivoluzionato il mercato, conquistando un posto di rilievo e dimostrando di essere apprezzati anche più dei tradizionali SUV. A differenza di questi ultimi, hanno un carattere più “urbano” e linee più fluide. La presenza di motorizzazioni ibride ha dato un’ulteriore spinta in avanti al successo di questi modelli.


Nissan Juke Full Hybrid: potenza e unicità di ultima generazione

Il propulsore ibrido di Juke è unico nel suo genere: racchiude una complessa architettura, un innovativo cambio multi-mode e un algoritmo avanzato, che ne regola il funzionamento. È composto da un motore Nissan a combustione interna di nuova generazione, appositamente sviluppato, che eroga una potenza di 69 kW (94 CV) e una coppia di 148 Nm.

Il motore elettrico principale, anche questo Nissan, ha una potenza di 36 kW (49 CV) e una coppia di 205 Nm. Il propulsore è completato da uno starter/generatore (motore elettrico secondario) ad alta tensione da 15kW, un inverter, una batteria raffreddata a liquido da 1,2 kWh e il cambio multi-mode.

Tra le principali caratteristiche di Nissan Juke Full Hybrid, ci sono piacere di guida ed efficienza: il propulsore è pensato per massimizzare e privilegiare la guida in elettrico, sempre in relazione alle diverse situazioni di guida. Parte sempre in modalità EV e la mantiene fino ai 55Km/h: in questo modo, viaggia in città fino all’80% del tempo a zero emissioni. Tutto questo si traduce in una significativa riduzione dei consumi nel ciclo urbano e in un’ottima riduzione nel ciclo combinato.

interni Nissan Juke Full Hybrid

La funzione e-Pedal Step è un’esclusiva Nissan che consente di controllare l’avanzamento della vettura usando il solo pedale dell’acceleratore per accelerare, decelerare e massimizzare le possibilità di rigenerare la batteria ibrida. Il pedale del freno rimane comunque necessario per arrestare completamente la vettura.

A questo si associa il cambio automatico multi-mode a basso attrito, che consente in ogni condizioni di guida di poter sfruttare al meglio tutta la potenza propulsiva erogata del motore a combustione interna sommata a quello del motore elettrico o di entrambi.


Nissan Juke Full Hybrid: personalità sportiva e cura di ogni dettaglio

Questo particolare crossover coupé ha una personalità davvero sportiva, progettata proprio intorno a chi lo guida. Avanzate tecnologie di assistenza e interni confortevoli che permettono di affrontare la strada con molta più sicurezza.

Nissan Juke Full Hybrid offre il feeling tipico di un EV, con una accelerazione brillante e progressiva, che va a sommarsi a un comfort di un abitacolo silenzioso e privo di vibrazioni. Il design sportivo è peraltro impreziosito da diversi dettagli distintivi: linee slanciate ed eleganti, fari full LED dal look audace, l’originale tetto che sembra sospeso e i cerchi in lega da 19”. Nissan Juke sa come non passare inosservato.


AutoreSilvia Napoletano – @silvianap13

Immagini: Nissan Juke Full Hybrid

Condividi
Pubblicato da
Silvia Napoletano