Formula 1

Red Bull: Verstappen “si diverte” con avversari impegnati al massimo

Max Verstappen vince ancora. Il pilota della Red Bull ha sfruttato al meglio la pole conquistata nella Sprint Shootout, resistendo ai tentativi di attacco della Mercedes di Lewis Hamilton salendo sul gradino più alto nel podio nella quinta gara Sprint di questa campagna agonistica 2023. L’ennesima prova d’autorità del campione olandese è andata in scena. In partenza il talento di Hasselt si è reso protagonista di una difesa “aggressiva” per proteggere la posizione dagli attacchi di Charles Leclerc.

Un duello che di fatto ha favorito Lewis Hamilton che, dopo aver sopravanzato il pilota monegasco, è rimasto per sei tornate incollato agli scarichi della RB19 a non più di mezzo secondo dal fresco tre volte campione del mondo. Verstappen ha saputo gestire senza particolare problemi gli attacchi del Re Nero, riuscendo dopo pochi giri ad allargare il gap oltre il secondo imponendo un ritmo inarrivabile per chiunque.


Red Bull: Verstappen “si diverte” con gli avversari. Perez un po’ meno…

Quando una vettura di F1 è talmente dominante tutto risulta tremendamente più semplice. Figuriamoci se tale vettura si trova nelle mani di un fenomeno del calibri di Max. Valeva la pena rimarcare ancora una volta questo fatto per una semplice ragione. Checo Perez, con la medesima vettura, finisce dietro una Ferrari, una Mercedes e una McLaren sia in qualifica che in gara. Verstappen racconta in questo modo la F1 Sprint texana:

“Duello con Leclerc? La mia manovra è stata al limite, ma c’era tanto spazio verso curva 1 e questo sicuramente aiuta. Dopodiché abbiamo potuto fare la nostra corsa sul passo. Mi sono divertito un po’ alla fine spingendo di più. Difficoltà? Per qualche giro ho avuto Lewis sotto il secondo, quindi ho dovuto necessariamente controllare nelle zone di frenata. D’altronde il DRS in rettilineo è parecchio potente. Una volta che sono sono uscito dal secondo di distacco su Hamilton abbiamo impostato il nostro ritmo. Il passo era molto buono.”

Max Verstappen (Oracle Red Bull Racing) e Charles Leclerc Scuderia Ferrari) chiacchierano alla termine della F1 Sprint – Gp Usa 2023

Dopo aver conquistato il terzo successo della stagione 2023 in una gara sprint, il prossimo obiettivo da portare a casa per il pilota della Red Bull in questo weekend resta la vittoria nella consueta gara domenicale. Una “formalità” che Verstappen non ha alcuna intenzione di lasciarsi scappare, deciso a rimpolpare ancor di più la pletora infinita di successi inanellati in questo 2023, annata che difficilmente verrà cancellata nella memoria di tutti tifosi della massima categoria del motorsport.

“Domani [oggi per chi legge, ndr.] partendo dal sesto posto sarà molto diverso rispetto a oggi. Ma questo fatto alla fine renderà la gara decisamente più interessante. Speriamo di poterci divertire con qualche sorpasso in pista. Ovviamente l’obiettivo resta sempre lo stesso: vogliamo vincere. Austin è davvero sempre eccezionale. Ogni anno c’è sempre più pubblico, è bellissimo…”

Sicuramente ciò che è accaduto nella F1 Sprint rappresenta un’indicazione importante per la gara: Verstappen dovrà partire dalla sesta casella della griglia chiamato alla rimonta. Contesto competitivo che potrebbe essere gestito agilmente contenendo in considerazione il potenziale dell’auto. Il suo compagno di squadra, Sergio Perez appunto, si è classificato in quinta posizione nella Sprint Race dopo essere partito dalla settima posizione e, successivamente, ha superato lo spagnolo della Ferrari Carlos Sainz .

“All’inizio con Piastri era davvero difficile, ma alla fine siamo riusciti a passarlo. Stavamo raggiungendo Charles verso la fine, ma era troppo tardi per fare qualcosa. Le condizioni erano difficili ma siamo riusciti a guadagnare qualche posizione. Abbiamo molto da sistemare per domani, proveremo ad analizzare i dati oggi per poter migliorare”

Sergio Perez (Oracle Red Bull Racing) a bordo della sua RB19 – F1 Sprint – Gp Usa 2023

Il messicano è parso comunque soddisfatto per la quinta piazza. Purtroppo è evidente che questo risultato non lo aiuti se guardiamo alla classifica piloti: Lewis Hamilton ha infatti recuperato tre punti grazie al secondo posto ottenuto nella F1 Sprint. In questo momento Perez ha soltanto 27 punti di margine sul sette volte iridato. Un bottino che considerando la vettura nella sue mani pare davvero esiguo. Oggi scatterà dalla nona casella, motivo per il quale serve una reazione di carattere per evitare che l’inglese della Mercedes accorci ancora in classifica.


AutoreSilvia Napoletano – @silvianap13

Immagini: Oracle Red Bull Racing

Condividi
Pubblicato da
Silvia Napoletano