Formula 1

F1|PU 2026: la FIA stravolge la disciplina energy flow. “Push to pass” al vaglio

FIA: la stagione 2026 di F1 è attesa da tutte quante le scuderie della massima categoria del motorsport. Il motivo è molto semplice: cercare di recuperare l’importante gap che li separa dai diretti competitor. L’introduzione dei propulsori turbo-ibridi di seconda generazione, caratterizzati dalla rimozione della complessa componente MGU-H e dal contributo equivalente in termini di potenza da parte dell’ICE e dell’MGU-K, ha mostrato diverse problematiche sin dalle prime simulazioni effettuate dalle scuderie.

La direzione tecnica della Federazione Internazionale, pertanto, sta correndo ai ripari attraverso una nuova filosofia aerodinamica delle monoposto meno esigenti per le unità di potenza. Con ogni probabilità si farà ampio ricorso all’aerodinamica attiva così come a una gestione software completamente diversa della componente ibrida delle power unit di seconda generazione. E’ bene ricordare che da regolamento i team potranno iniziare a sviluppare i progetti 2026 a partire da gennaio 2025. Tale provvedimento è stato diramato per non fornire un vantaggio a chi può permettersi di congelare lo sviluppo in largo anticipo


FIA| Modalità Override: il push to pass della F1 a partire dal 2026?

L’aggiornamento del regolamento tecnico delle power unit di seconda generazione che è stato pubblicato oggi nel sito istituzionale della FIA contiene sensibili variazioni in molti paragrafi. Quella più interessante è la gestione del limite di potenza dell’ERS-K in funzione della velocità della monoposto. Prima dell’ultima emanazione la normativa che disciplina la gestione della componente elettrica (paragrafo 5.4.7, nda) prescriveva che la potenza elettrica dell’ERS-K utilizzata per muovere l’auto non poteva superare:

  • ⁠P(kW)=1850-5* velocità dell’auto (km/h) quando la velocità dell’auto è inferiore a 340 kmh
  • ⁠150kW quando la velocità dell’auto è pari o superiore a 340 km/h

Nell’ultima release del regolamento tecnico il paragrafo 5.4.8 stabilisce che la potenza elettrica dell’ERS-K utilizzata per muovere la mokopsto non può superare:

  • ⁠P(kW) = 1800 – 5 * velocità dell’auto (km/h) quando la velocità dell’auto è inferiore a 340 kmh
  • ⁠P(kW) = 6900 – 20 * velocità dell’auto (kph) quando la velocità dell’auto è pari o superiore a 340 kmh
  • ⁠P(kW) = 0 quando la velocità dell’auto è pari o superiore a 345 km/h

ii) In modalità “override” fino a:

  • ⁠P(kW) = 7100 – 20 * velocità dell’auto (km/h) quando la velocità dell’auto è inferiore a 355 kmh
  • ⁠P(kW) = 0 quando la velocità dell’auto è pari o superiore a 355 km/h

Nella nuova versione del regolamento tecnico viene precisato che i dettagli della modalità “override” saranno specificati nel Regolamento Sportivo. Peccato che l’ultima versione del regolamento sportivo anch’esso datato 29/03/2024 non menziona tale modalità. La sensazione è che si tratti di una mappatura straordinariamente simile a una modalità di sorpasso/Push-To-Pass.

Ipotesi implicitamente confermata nel paragrafo 5.14.7 che recita: “La richiesta di potenza massima del pilota non può essere aumentata durante qualsiasi periodo di accelerazione massima, tranne quando la modalità di sorpasso, come specificato nell’Appendice al Regolamento, viene selezionata dal pilota.


autore: Roberto Cecere – @robertofunoat

Immagini: FIA

Condividi
Pubblicato da
Zander Arcari