News

F1|GP Monza, Ferrari SF-24: guai a creare illusioni

F1, la Ferrari si presenta a Monza per il Gp di casa, il sedicesimo round della stagione 2024. I due podi conquistati da Leclerc in Belgio e in Olanda hanno chiaramente alzato le aspettative dei tifosi, accorsi numerosissimi già nel giovedì dedicato alle parole dei piloti. Chiaramente la Scuderia di Maranello avrà un occhio di riguardo in questo fine settimana, ma non soltanto perché la squadra di casa.

Sulle due SF-24 infatti verranno montati degli aggiornamenti che si spera possano dare una nuova linfa alla monoposto, chiaramente peggiorata dopo gli sviluppi di Barcellona. Cosa ci si aspetta quindi dalla Ferrari? Chiaramente un passo in avanti in termini di performance, così che i piloti possano lottare costantemente con la McLaren, la vettura sicuramente migliore in questo momento.

Il dettaglio della Ferrari di Sainz a Monza

Norris infatti, vincitore a Zandvoort, è consapevole di avere a disposizione una MCL38 in grado di vincere in ogni condizione, ma nella conferenza stampa di oggi non si è voluto sbilanciare più di tanto, anche perché le caratteristiche uniche di Monza non sono prevedibili, e non è quindi detto che la squadra di Woking possa essere così dominante come in Olanda, quando ha dato ben 23 secondi alla Red Bull e a Verstappen, un binomio alla ricerca di una nuova strada da prendere al più presto.

F1, Ferrari: Leclerc non vuole sbilanciarsi

Come scritto in precedenza, i podi conquistati dalla Ferrari rischiano di alzare le aspettative. I tifosi della Rossa, super passionali, hanno entusiasmo anche quando le vetture vanno male, figuriamoci in un momento che sembra adesso di ripresa. Vetture troppo sensibili e che spesso non vengono capite nemmeno da piloti e tecnici, ed è proprio quello che è accaduto domenica scorsa nel box del Cavallino Rampante in Olanda.

Leclerc non vuole creare illusioni, lo dice chiaro e tondo in conferenza stampa: “Non voglio che gli ultimi due podi influenzino troppo le nostre aspettative. Stiamo attraversando un momento difficile, ma abbiamo imparato alcune lezioni dopo Zandvoort. Potremmo lottare per il podio, ma non sono sicuro che riusciremo a competere per la vittoria. Stiamo introducendo aggiornamenti che dovrebbero portarci nella giusta direzione una volta che saranno ottimizzati. Questo sviluppo dovrebbe aiutarci a migliorare un aspetto specifico della vettura. Baku e Singapore potrebbero essere i circuiti giusti per testarli, ma forse già qui vedremo se siamo sulla strada giusta“.

Charles Leclerc e Carlos Sainz (Ferrari) – Gp Italia 2024

Leclerc era insieme a Hamilton, i due saranno compagni di squadra l’anno prossimo, e il sette volte campione inglese ha espresso ovviamente parole al miele nei confronti di Monza: “Qui è sempre speciale, ma questa volta è particolare”. I tifosi della Ferrari stanno riservando al sette volte iridato un’accoglienza certamente diversa rispetto al passato, pregustando già quello che sarà nel 2025.

F1, Ferrari: Sainz alla sua ultima Monza da Cavallino

Ultima Monza da pilota Ferrari invece per Carlos Sainz: lo spagnolo vivrà sicuramente in maniera particolare questo weekend, ma sarà ferrarista comunque anche nel futuro, aprendo anche a un possibile ritorno semmai dovesse essercene l’occasione. Tra aggiornamenti, prospettive e rivali, il madrileno ha fatto un’analisi chiara e concisa di quello che lo aspetta nel fine settimana brianzolo con la sua SF-24.

“La McLaren è il punto di riferimento perché ogni volta che porta aggiornamenti in pista, questi funzionano – ha detto Sainz -. Noi, Red Bull e Mercedes stiamo cercando quei 1-2 decimi che ci mancano, ma finché non proveremo gli aggiornamenti venerdì, non posso fare previsioni. Siamo così vicini in termini di prestazioni che basta poco, un errore o una pista più o meno favorevole, per fare la differenza. Non mi sono mai sentito sottovalutato, né dagli altri piloti né dai team principal. In 24 gare riesco sempre a far emergere i miei punti di forza”.

Charles Leclerc e Carlos Sainz (Ferrari) – Gp Italia 2024

Dice bene Carlos: le prestazioni tra le quattro top squadre non lasciano spazio a interpretazioni pre weekend, probabilmente l’unica sulla quale si può fare un’analisi più “certa” è la McLaren, ma su un tracciato comunque unico del suo genere come quello di Monza, il beneficio del dubbio bisogna darlo anche al team di Woking. C’è tantissima attesa, non vediamo l’ora di raccontarvi l’azione in pista.


Autore: Andrea Bovone

Immagini: Scuderia Ferrari – F1Tv

Condividi
Pubblicato da
Andrea Bovone