Analisi Tecnica

F1, Ferrari molto competitiva sul passo gara con degrado negativo

Ferrari poteva fare meglio nella qualifica del ventunesimo round della F1. Le Fp1 del Gran Premio del Brasile non forniscono ancora indicazioni del tutto chiare sui reali valori in campo. La rossa è sembrata un po’ in difficoltà su un tracciato che non esalta le sue caratteristiche e ha dovuto apportare più volte modifiche al setting. I meccanici della rossa hanno lavorato sia sull’anteriore che al posteriore, cercando di modificare le altezze da terra. Affidandosi a un asfalto appena rifatto, il team ha scelto una ride height troppo limitata, che ha fatto saltellare troppo la SF-24 portando instabilità.

Inoltre, è parso che la monoposto italiana non avesse una connessione perfetta tra i due assi, costringendo i piloti a ad alcune correzioni che di fatto limitano i riscontro cronometrici. McLaren ha invece concluso le Fp1 con i tempi più veloci. Una scuderia, quella di Woking che sin dalle primissime battuta ha fatto vedere di aver azzeccato il set-up, grazie a una correlazione migliore con il simulatore. La Red Bull si è concentrata principalmente sul passo gara, con Verstappen che ha completato oltre dieci giri con un alto quantitativo di carburante.

F1, Gp Brasile: Verstappen paga degrado simulando la gara di domenica

Come si può interpretare dal grafico a seguire, ogni pilota ha girato con carichi di benzina differenti, simulando o la Sprint Race o il passo gara. I due piloti della Ferrari e Lando Norris hanno optato per una simulazione con basso quantitativo di carburante. I team in lotta per il mondiale costruttori hanno preferito sfruttare i pochi giri a disposizione per massimizzare le prestazioni nella veloce gara del sabato. Solo con i dati della Sprint Race verrà adatto il set-up per la gara domenicale, In questo processo di “adattamento”, concesso dall’apertura del parco chiuso, tutti i team utilizzano dei modelli matematici.

analisi passo gara Fp1 – GP Brasile 2024

Questi sono basati sull’enorme quantità di dati raccolti nel corso della stagione, aggiustati per la pista di Interlagos. Le squadre di F1 possono prevedere ’andamento della gara principale, partendo dai dati del sabato. Sebbene si corra con circa un terzo di carburante nel serbatoio, le previsioni danno un’idea fedele sulla prestazione a serbatoi pieni. Questi modelli riescono a prevedere il degrado degli pneumatici, gli sforzi e la strategia ideale, nonostante non si siano effettuate prove con tanta benzina. Tornando ai numeri, Ferrari dimostra nuovamente di essere forte sul passo gara.

Sainz e Leclerc sono stati qualche decimo più veloci di Norris, che dispone di una vettura con un bilanciamento migliore sul giro secco. Hamilton e Russell hanno beneficiato della pista più gommata per effettuare la simulazione con molto carburante a bordo. A differenza degli avversari, i due piloti del team tedesco hanno dedicato la parte centrale della prova libera alla simulazione del giro veloce. Solo nella parte finale dell’unica sessione di prove libere del weekend brasiliano, Mercedes ha realizzato 10 giri ciascuno con i suoi alfieri.

George Russell, per di più, oltre a utilizzare la mescola migliore, ha anche avuto a disposizione un compound più fresco rispetto al compagno. Lewis Hamilton ha concluso le libere utilizzando un solo set di gomme medie, sulle quali ha completato 30 tornate. Ciò nonostante non è facile stabilire il quantitativo di carburante imbarcato da George e Lewis, che potrebbero aver deciso di riempire a metà i serbatoi, per una prova utile sia in vista della Sprint Race che per la consueta corsa domenicale. Russell perdeva quasi un secondo al giro su Sainz, essendo però 3 decimi più veloce di Hamilton.

Carlos Sainz e Charles Leclerc (Ferrari) – GP Brasile 2024

Verstappen ha portato a termine la simulazione più lunga tra i top driver, partendo con molto carburante. Aspetto che gli ha concesso, a bordo della sua Red Bull RB20, di completare ebn 14 giri. Il campione del mondo di F1 in carica ha diviso in due la prova sul passo gara, provando la monoposto prima in vista di domenica e poi in ottica Sprint Race. Infatti Max ha modificato i manettini sul volante per avere più spinta propulsiva. Dopo il giro 10, Verstappen ha messo assieme tre tornate sotto l’1’15’’ per simulare, come indicato dai box, la mini gara da 100 km del sabato.

F1, Gp Brasile: Verstappen paga degrado simulando la gara di domenica

Quanto al degrado gomme, si è notato che l’abrasione dell’asfalto appena rifatto e il graining all’anteriore hanno limitato il grip degli pneumatici. Verstappen pareva essere il migliore in termini di degrado con due impostazioni di vettura differenti. Tuttavia è importante notare, che nei primi sette giri il campione del mondo di F1 non è riuscito a contenere l’innalzamento dei tempi nella fase iniziale dello stint. Red Bull conferma le difficoltà viste nelle ultime gare in termini di passo gara. Per questo, il team austriaco ha scelto di simulare principalmente la gara della domenica.

Scenario competitivo dove Max dovrà sconterà 5 posizioni di penalità in griglia. Leclerc e Piastri hanno un degrado delle mescole negativo, frutto di una buona gestione degli pneumatici e dell’utilizzo di mappe motore differenti, per provare più configurazioni della monoposto. I riscontri di Sainz e Russell, invece, sono stabili, mediamente attorno ai tempi di attacco, senza evidenziare usura. I primi giri con un alto quantitativo di carburante a bordo confermano una SF-24 competitiva nel ritmo e nella gestione delle gomme.

analisi degrado Fp1 – GP Brasile 2024

Ciononostante, le condizioni tra le varie vetture non erano del tutto omogenee, e solo la Sprint Race odierna ci potrà offrire riscontri più probanti sui reali valori in campo. I tecnici del Cavallino Rampante dovranno cercare un set-up di compromesso che migliori la stabilità del retrotreno, dopo la F1 Sprint, permettendo ai piloti di resta in scia alla McLaren in qualifica. Successivamente, Leclerc e Sainz potranno sfruttare il passo migliore nel tentativo di superare le vetture color papaya e inseguire ancora il sogno mondiale costruttori.

Autori e grafici: Leonardo Pasqual – @PasqualLeonardo – Zander Arcari – @berrageiz

Imagini: Scuderia Ferrari – F1Tv

Condividi
Pubblicato da
Leonardo Pasqual