Ferrari sta lottando per il mondiale costruttori in F1. Lo fa anche grazie alla McLaren che di super ha mostrato solo le prestazioni. Per il resto, la storica scuderia di Woking ha perso un sacco di punti. Tanti, troppi errori che hanno fatto perdere la battaglia per il campionato piloti. Max Verstappen ringrazia e, per la quarta volta consecutiva, a meno di miracoli, conquisterà l’iride dedicata ai piloti. Un risultato eccezionale in cui ci ha messo parecchio del suo. Sebbene la RB20 abbia passato momenti davvero complicati, infatti, l’olandese non ha mai mollato ottimizzando i risultati.
Il suo compagno Sergio Perez ha percorso il cammino contrario. È un po’ come se avesse fatto di tutto per non aiutare il suo team. Le sue performance sono state talmente sottotono da condannare la squadra di Milton Keynes nella classifica dedicata a chi costruisce le vetture. Sono infatti “solo” 151 i punti messi a segno dal messicano, 39 in meno di Lewis Hamilton, 41 in meno di George Russell, 93 in meno di Carlos Sainz, 111 in meno di Oscar Piastri, 156 in meno di Charles Leclerc, 180 in meno di Lando Norris e soprattutto 242 in meno del compagno Max Verstappen.
I freddi numeri fanno capire come un rendimento “normale” del pilota nativo di Guadalajara avrebbe concesso alla Red Bull di vincere due titoli durante la campagna agonistica 2024. McLaren ringrazia e pure Ferrari che, quando mancano 3 Gran Premi e una Sprint Race al termine della stagione, si trova in seconda piazza pagando 36 lunghezze nei costruttori. Ma la rossa non molla il colpo e intende provarci sino all’ultimo, malgrado sappia che, per raggiungere questo difficile obiettivo, servirà un ulteriore aiuto da parte della storica scuderia inglese.
Vasseur è stato chiaro a più riprese durante gli ultimi mesi: il Cavallino Rampante proverà sino all’ultimo a tenere vivo il sogno mondiale. D’altra parte non ha nulla da perdere e, dopo le ultime correzioni apportate sulla monoposto italiana al Gran Premio d’Italia, le due rosse hanno messo le ali. Questo non significa che Ferrari non stia lavorando intensamente sulla prossima vettura. Ne abbiamo parlato a più riprese. La SF-25, così verrà denominata con ogni probabilità, sarà la prima vettura italiana che Lewis Hamilton potrà guidare, al fianco del monegasco Charles Leclerc.
Parliamo di una coppia di piloti stratosferica che si prenota per la lotta al vertice. A livello tecnico saranno diversi i cambi. Anzitutto, un nuovo telaio che permetterà alla vettura modenese di interagire al meglio con l’aerodinamica rivista in diverse zone. Senza contare le novità a livello sospensivo per ottimizzare il rendimento meccanico e, anche in questo caso, migliorare non poco il rapporto con la massa fluida che investe la macchina. Tante novità che però non faranno presenza alla manifestazione londinese che, come sappiamo, andrà in scena il 18 febbraio 2025.
Ci riferiamo all’ennesimo show che la F1 ha studiato ad hoc per attrarre supporter da tutto quanto il mondo. Liberty Media ancora una volta pensa in grande. Sta cercando di attirare a sé il pubblico con una mega presentazione in suolo britannico, alla quale parteciperanno tutte le scuderie della massima categoria. Una sorta di vero e proprio party all’inglese che andrà in scena all’O2 Arena a partire dalle ore 20:00 locali. Una mossa fortemente commerciale, nata da una collaborazione tra Brian Burke di BrianBurkeCreative, Stufish Entertainment Architects e DX7 Design.
Una decisione che, a quanto pare, in parte è stata presa per festeggiare le 75 candeline della F1. Manifestazione alla quale parteciperanno tutti i piloti e pure i vari team principal. L’intenzione è quella di dare vita a una mega festa per generare un’attenzione mediatica senza precedenti e alimentare l’attesa verso il campionato 2025. Le solite parole di circostanza accompagnano il comunicato. L’ex Ferrari ed ora presidente del Formula One Group, al secolo Stefano Domenicali, parla di superstar riunite per la prima volta, accennando alla presenza di special guest che allieteranno la serata.
Definisce epica la prossima stagione, sostenendo che dare la possibilità a tutti i fan del mondo di vivere da vicino questo spettacolo di intrattenimento sarà una cosa davvero fantastica per tutti i tifosi. Anche il rappresentante massimo dell’organo federale dice la sua. Il presidente della FIA, l’emiratino Ben Sulayem, ribadisce la voglia di celebrare il settantacinquesimo compleanno della F1, dichiarandosi entusiasta di unirsi ai colleghi della FOM, così come alle 10 scuderie, per festeggiare nelle due ore previste. In teoria, ci si aspettava una presentazione reale a differenza del passato.
Non essendoci nessun obbligo a livello regolamentare, nessuna scuderia mostrerà la nuova vettura. Sara una parata di livree con le auto vecchie. Uno specchietto per le allodole, insomma. Era bello immaginare che le vetture potessero apparire per la prima volta mostrando le reali vesti aerodinamiche. Non sarà così, però. Ferrari ha già fatto sapere che l’unveiling della vettura 2025 avverrà sempre nel mese di febbraio, ma in Italia, a Maranello. Tra le mure amiche, dove Lewis Hamilton e Charles Leclerc presteranno il fianco alle prime foto con la SF-25.
Autore: Zander Arcari – @berrageiz
Immagini: Scuderia Ferrari – F1Tv