Sicuramente, seguendo in Tv il Gp di Corea, avete sentito parecchi piloti, nei team radio, lamentarsi di graining alle gomme. Che cos’è questo graining? Per cercare di limitare questo fenomeno, la Pirelli ha deciso di portare su questo tracciato le due mescole di gomme più morbide cioè le super soft e le soft in quanto la superficie del circuito di Yeongam è molto scivolosa in quanto l’ultima gara disputata su questo tracciato risale al Gp di Formula 1 nella stagione 2010.
Dopo questo preambolo ritorniamo a parlare e spiegare a tutti cos’è il graining e quali sono i fattori che lo generano.
Il graining è uno dei problemi principali degli pneumatici su un circuito scivoloso, specie all’inizio del weekend di gara. Il graining si verifica quando, la gomma scivola contro la superficie in curva anziché opporvisi per effetto del grip. L’abrasione laterale contro la pista crea dei grumi sul battistrada, riducendo l’aderenza disponibile. Questi grumi poi si staccano, lasciando dei piccoli crateri sulla gomma, un effetto, questo, facilmente riconoscibile.
Il graining degli pneumatici anteriori può essere causato da numerose e diverse ragioni:
- assetto non bilanciato, che può produrre un eccesso di sottosterzo e il conseguente scivolamento.
- li pneumatici sono molto sollecitati prima di essere completamente in temperatura.S e non operano nelle condizioni corrette (sui 90 gradi centigradi), il grip si riduce in quanto la gomma non fornisce più la stessa aderenza. Questo fa scivolare la monoposto, con la superficie del battistrada che diventa granulosa.
- le temperature ambientali basse. Più le temperature sono basse, più tempo impiegano gli pneumatici a scaldarsi – ecco perché è così importante fare un giro d’uscita regolare.