Il passo è stato allungato rispetto alla monoposto dello scorso anno, in quanto il progetto 2011 era concettualmente errato in quanto aveva un passo troppo corto per sfruttare il concetto degli scarichi soffianti nel diffusore.
L’anteriore ha una linea di cintura molto alta,infatti, lo scalino è molto più marcato rispetto alle altre vetture.
FIANCATE
Le pance hanno delle entrate per il raffreddamento dei radiatori dell’acqua sono molto voluminose nella parte superiore, ma sono molto svasate nella parte inferiore per cercare di incanalare il maggior flusso d’aria nella parte posteriore. La fiancata è più corta rispetto ad altre e si restringe molto nella zona a Coca Cola.
I deviatori di flusso laterali sono integrati alla carrozzeria delle pance e sono molto simili a quelli della F2012.
COFANO MOTORE
Oltre all’airbox per il V8 Mercedes presenta due orecchie aggiuntive nella parte superiore e una presa fra gli archetti del roll-bar: questi passaggi d’aria servono al raffreddamento del KERS e del radiotore del cambio.
SCARICHI
Gli scarichi si trovano in postazione molto avanzata rispetto a Ferrari, McLaren e Red Bull e i gas roventi si raccordano con quelli che escono dai radiatori e sembrano indirizzati verso la parte inferiore dell’alettone posteriore. Dal disegno della sospensione posteriore (pull rod), sembra che Bob Bell voglia sfruttare i bracci della sospensione posteriore come convogliatori di flusso.
POSTERIORE
Come già detto, il posteriore è molto rastremato grazie all’introduzione del nuovo cambio più stretto e lungo del precedente
DIFFUSORE
Nuovo anche il diffusore che è stato tenuto molto nascosto dai meccanici Mercedes. I tecnici diretti da Brawn hanno sfruttato al massimo il regolamento per creare nella zona dei 15 cm centrali un doppio diffusore rialzato. Appena avrò foto migliori di quella sotto provvederò subito a pubblicarle