La Ferrari, in attesa della secondo steep evolutivo che verrà portato sul circuito Canadese, ha apportato alcune modifiche alla F2012 per adattarla nel migliore dei modi al circuito cittadino di Montecarlo che richiede a differenza degli altri circuito del mondiale il massimo carico verticale.
L’ala posteriore è completamente nuova, sia nel disegno del profilo principale sia nelle feritoie presenti sulle paratie verticali. Nella foto in basso è possible vedere la nuova ala posteriore che è stata testata anche, nelle prove libere di Giovedì mattina, con la consueta vernice verde per controllarne i flussi.
Ha subito delle modifiche anche il “monkey seat” collocato nel profilo inferiore dell’ala posteriore che è stato aumentato nelle dimensioni e nell’inclinazione dell’ala ed è stato aggiunto un soffiaggio per aumentare il carico deportante. Nella foto in basso è possibile notare le differenze tra il “monkey seat” usato a Barcellona e quello usato a Monaco.
Gli scarichi sono rimasti invariati anche se per smaltire in miglior modo il calore sono state aperte delle feritoie per evacuare nel migliore dei modi l’aria calda che fuoriesce dai radiatori.
Son comparse anche delle branchie (vedi foto) nella zona del cambio per migliorare il raffreddamento delle componenti interne.