In casa Ferrari si sta lavorando duramente per cercare di trovare delle soluzioni tecniche in campo aerodinamico per recuperare alcuni decimi sulla Red Bull. Ieri la Ferrari ha effettuato, sul circuito di Idiada, l’ultimo test aerodinamico a disposizione. Da quello che si dice, sono state provate delle nuove ali e un nuovo fondo per permettere ad Alonso di eguagliare le prestazioni di Vettel. Sarà importante capire, se saranno risolti i problemi all’ala posteriore e al sistema Drs. A questo componente, sta lavorando duramente un aerodinamico proveniente dalla McLaren, il quale e’ uno specialista di ali posteriori. La Ferrari, dovrebbe avere provato parecchi componenti in quanto sono arrivati in Spagna ben 4 camion. Il test e’ stato fatto da Bianchi, il quale ha girato dalle 10 del mattino fino alla tarda sera di Sabato
Le mie fonti mi hanno indicato che le modifiche hanno dato dei risultati incredibili: ci sono ancora alcune discrepanze tra la galleria del vento e i dati che hanno riscontrato in pista. Per risolvere e cercare di limitare queste discrepanze, i nuovi pezzi, verranno corretti a Maranello e saranno inviati in Texas dove saranno installati sulla vettura di Alonso poco prima delle libere di venerdì.
E’ ora di vedere qualche miglioramento sulla F2012, visto che già da qualche mese è stata abbandonata la galleria del vento di Maranello ed i nuovi pezzi sono stati studiati utilizzando quella della Toyota. A questo punto, se ancora una volta i pezzi non funzioneranno mi sorge una domanda: non è che il problema siano proprio gli aerodinamici???
Al circuito di Austin e Interlagos l’ardua sentenza.