La stagione 2013, sotto l’aspetto del Regolamento Tecnico, sarà molto simile a quella appena conclusa anche se la FIA ha introdotto alcune variazione di regolamento per la prossima stagione.
1. Per migliorare l’estetica delle monoposto, verrà concesso ai team di utilizzare una sorta di coperchio per nascondere l’antiestetico scalino che presentavano quasi tutte le monoposto nella stagione 2012. Questa particolare cover renderà più gradevole alla vista la parte anteriore delle monoposto e non precluderà l’efficacia in caso di incidente.
2. Saranno introdotti dei test ancora più severi sulle ali anteriori per cercare di limitarne la flessibilità. Le verifiche tecniche verranno effettuate in più punti dell’ala sia sul piano longitudinale che su quello trasversale. Lo scopo è quello di limitare le ali che sembrano non flettere con i test statici ma, invece, in pista, grazie al progressivo aumento del carico aerodinamico, si piegano in avanti e/o flettono.
3. L’uso del DRS sarà limitato anche durante le prove libere e le qualifiche. Sarà possibile usarlo soltanto nei punti prestabiliti, così come avviene durante la gara.
4. La FIA ha deciso di rendere illegale il super DRS attivo che va a stallare l’ala posteriore quando viene attivata l’ala mobile. Questo sistema sarà considerato illegale sia applicato all’ala posteriore che a quella anteriore.
5.Sono considerati legali, invece, i Super DRS passivi.
6. Aumenterà il peso minimo delle monoposto in quanto le nuove gomme Pirelòli peseranno 5 kg in più rispetto al modello 2012.