Molte prove aerodinamiche e di comparazione in casa Ferrari in questa prima giornata di prove libere.
E’ stata usata, come in Cina, la nuova ala anteriore che differisce dalla versione precedente in Australia e Malesia nella zona delle bandelle laterali in cui i soffiaggi sono cambiati, non solo nel disegno, ma anche concettualmente.Nella vecchia versione, che potete vedere nell’elaborazione grafica i basso, introdotta sulla F138 durante le ultime giornate dei test di Jerez, sulle bandelle laterali erano presenti due soffiature che avevano lo scopo di incanalare una parte di flusso dalla zona esterna a quella interna dell’ala per cercare di avere una maggiore portata d’aria sotto l’ala e limitare il più possibile la formazioni di turbolenze che si creano per il rotolamento degli pneumatici.
LINK FOTO NUOVA ALA
Osservando la paratia della nuova ala si può notare che le soffiature, in questa versione di ala, vanno a portare aria dalla parte interna a quella esterna . Sono stata introdotte, inoltre, due soffiature per incanalare il flusso d’aria verso la parte inferiore dell’ala.
Foto tratta da www.f1technical.net |
Ricomparsa anche la feritoia sotto il muso che ora, rispetto a quella utilizzata durante i test di Jerez e Barcellona, ha una dimensione molto ridotta. Sono state fatte alcune prove comparative,con la feritoia aperta e con la feritoia coperta dal nastro adesivo. Solo nella mattinata di sabato verrà deciso quale soluzione utilizzare per le qualifiche e la gara.
Nella zona della feritoia sono comparsa anche due piccole alette che vanno a raccordarsi con i nuovi turning vanes portati al precedente Gp della Cina. Questi nuovi profili aerodinamici hanno la funzionalità di migliorare l’andamento del flusso d’aria sotto il muso della monoposto che è un’area molto critica in una vettura di F1.
LINK FOTO