Nuovi anche i turning vanes sotto il muso della vettura. foto nuovi turning vanes – foto turning vanes Malesia
Lavoro di micro-aerodinamica nella zona delle prese d’aria. Come potete vedere dalla foto in basso sono state modificate le pinne sia nella parte superiore che in quella inferiore per migliorare l’andamento dei flussi in questa zona della monoposto.
confronto pinze freni |
Cambiata anche la cover utilizzata per ricoprire l’impianto frenante
Analizzando l’interno del muso della F138 si può notare che la fessura sotto il muso non è scomparsa ma è stata solo ridotta nelle sue dimensioni. foto
Dal confronto fotografico in basso, tra il retrotreno della F138 vista in Malesia e quella vista in Cina si possono notare alcune novità:
cerchio giallo= è stata rimossa la cover sugli scarichi che è stata utilizzata in Malesia per migliorare il raffreddamento dei terminali.
rettangolo giallo= modifiche alla zona terminale del cofano motore che nella versione cinese è più compressa ed è presente un piccolo sfogo per evacuare il calore interno
quadrato giallo=sul fondo, davanti alle ruote posteriori è stata aggiunta un apertura sul fondo
Nella foto è evidenziata l’uscita dei terminali di scarico ancora privi della cover che è stata montata successivamente. Analizzando questa immagine, la prima impressione è che l’uscita degli scarichi sia diversa soprattutto nella curvatura dei bulbi. Però, aspetterei la giornata di domani prima di dire che sulla F138 sono stati montati dei nuovi scarichi.
Per cercare di velocizzare il flusso d’aria calda in uscita dagli scarichi, gli ingegneri hanno ridotto il diametro dei terminali di scarico. In questo modo, la velocità dei gas in uscita aumenta e di conseguenza si va ad aumentare il carico aerodinamico della monoposto al posteriore. Questo avviene in quanto a parità di flusso e pressione, più il canale di uscita è piccolo e maggiore è la velocità del flusso d’aria calda in uscita.
foto @diosfenix – fondo F13
|
foto @diosfenix diffusore F138
|
Si possono notare anche delle modifiche al tunnel sotto gli scarichi che viene utilizzato per portare, parte del flusso d’aria proveniente dalle fiancate, verso la parte centrale del diffusore. Con questa configurazione di scarico il tunnel è diventato più alto e corto. Ricordiamo che, il tunnel, viene sfruttato per garantire un buon carico aerodinamico anche quando il pilota è il rilascio di acceleratore e quindi i gas caldi in uscita dai terminali non sono sufficienti a garantire un buon carico.
confronto scarichi |
deflettori utilizzati in Cina |
alto deflettori usati Melbourne – Basso deflettori usati a Sepang |
Modifiche anche all’aerodinamica posteriore, in quanto è stato utilizzato, come potete vedere dal confronto fotografico, un diffusore che presenta delle novità in alcuni canali in modo da massimizzare il carico aerodinamico prodotto grazie all’utilizzo degli scarichi ad effetto Coanda.
E’ stata, inoltre, portata una nuova versione di ala anteriore ma non si sa ancora se verrà utilizzata durante qualifiche e gara in quanto, gli ingegneri, dopo aver raccolto i dati, li analizzeranno e sceglieranno la miglior configurazione aerodinamica anteriore.
Raikkonen ha provato un’ala posteriore che differisce dalla versione precedente nella zona dei profili laterali dove nella nuova versione sono presenti delle soffiature. Anche le frange sono state modificate ed ora presentano un disegno leggermente diverso rispetto alla versione utilizzata in Malesia.
Turning Vanes Red Bull – Gp Melbourne |
Durante la seconda sessione di prove libere, Vettel ha utilizzato un’ala posteriore diversa rispetto al compagno di team Webber ed era un ‘ala da meno carico, dotata di meno soffiature sulla paratia laterale.
I piloti ed i tecnici aveva deciso di utilizzare la soluzione ad alto carico, ma visto la retrocessione in ultima posizione di Webber, il team ha deciso, per facilitare la rimonta del pilota australiano, di montare sulla sua vettura l’ala da basso carico.
Nella nuova ala potete osservare che il “mini alettone” di color carbonio non è più collegato agli upper flap ma ha un piloncino completamente autonomo.
La McLaren sembra essere leggermente migliorata rispetto ai primi due appuntamenti stagionali.
La MP4-28 soffre di un problema chiamato pitch sensitivity cioè soffre quando ci sono delle variazioni di altezza soprattutto al retrotreno.
All’inizio i problemi si pensava fossero dovuti alla nuova sospensione pull rod anteriore che invece sta facendo il proprio dovere.
Per limitare il fenomeno del pich sensitivity gli ingegneri hanno irrigidito tantissimo la sospensione posteriore in modo da rendere l’assetto della vettura il più stabile possibile.
Per cercare di migliorare il carico aerodinamico al posteriore, gli uomini di Woking hanno portato per questa gara una nuova carrozzeria posteriore e dei nuovi terminali di scarico per migliorare l’effetto dei gas caldi in uscita dai terminali.Dal confronto fotografico in basso, si nota che è stato migliorato il tunnel sotto gli scarichi che va a portare, nella parte centrale del diffusore, un maggior flusso d’aria.