Monza, rappresenta per la Ferrari, a prima gara con James Allison come Direttore tecnico. Per essere competitiva gli aerodinamici hanno studiato un pacchetto aerodinamico ad hoc per la F138.
Le prime modifiche visibili sono all’ala anteriore che è concettualmente diverso rispetto alle precedenti. Come potete vedere dalle foto in basso è stato rimosso l’upper flap collegato alla paratia laterale dell’ala e sono state aggiunto, sul profilo principale, due vistosi deviatori di flusso che sono molto simili a quelli che la Lotus utilizza fin da inizio stagione.
Modifiche anche al flap che ora è singolo mentre nella versione usata a Spa e vista anche ai box di Monza il flap era formato da due appendici.
Sono stati portati, inoltre, due versioni di muso a “doppio mento”: uno privo della feritoia sotto il muso e uno con la feritoia. Domani, durante le libere, verranno fatte prove comparative per valutare quale darà i migliori benefici per affrontare al meglio questa importante gara di casa.
Anche al posteriore è stata portata un’ala da basso carico che presenta un mainplane molto ridotto, con minore curvatura mediana e con corda ridotta. Sulla parte alta della paratia laterale sono presenti due soffiature di dimensione molto ridotta.