Interventi di dettaglio nella zona esterna del diffusore della F138. Questa zona è cruciale per le monoposto di questi ultimi anni in quanto viene sfruttata quest’area per generare la “minigonna termica” sfruttando i gas caldi in uscita dagli scarichi. A partire dal Gp di India la Ferrari aveva introdotto in questa zona un piccolo scalino utilizzato come generatore di vortice per ritardare gli effetti di separazione in quella zona. Probabilmente, i risultati in pista non sono stati ottimali e quindi gli aerodinamici di Maranello hanno “smussato” il gradino (ora è molto meno pronunciato) ed hanno realizzato una zona esterna dell’estrattore particolarmente liscia con un layout leggermente curvo.
Dalla comparazione in basso (rettangolo blu) è,inoltre, possibile notare che è stato rimosso il nuovo profilo inferiore dell’ala posteriore e si è ritornati ad usare il “vecchio” abbinato al Monkey Seat.
Il diffusore visto ad Austin sembra molto simile a quello visto sulla F138 durante il Gp di Suzuka (vedi angolo creato dal fondo con il piccolo gradino). Lo scalino, come già riportato in alto, sembra essere stato livellato ed è meno inclinato rispetto a quello usato in Giappone.
Aspettiamo foto migliori per chiarire qualsiasi dubbio.
dettaglio diffusore F138 ad Austin |
diffusore Gp Suzuka |